Nuova Xbox 720, i vecchi giochi non funzioneranno più

Non assicurata la retrocompatibilità

09 Aprile 2013   18:24  

Continua a rivelare sorprese la nuova Xbox 720, pare che dopo i rumors sull'always on e cioè sul fatto che per giocare richieda una connessione costante ad internet adesso si parli di una non retrocompatibilità.

Quindi tutti i giochi della precedente console non potranno essere giocati su questa versione.

Infatti è il sito Bloomberg a riferiche che il passaggio dall'architettura PowerPC della "360" a quello AMD renderà difficile se non impossibile la gestione dei vecchi giochi.

tutto questo sempre a patto che Microsoft non metta in cantiere un potente emulatore software, magari coadiuvato con processori ce supportino la virtualizzazione. Purtroppo non sappiamo se tutto questo è un costo che potrà essere affrontato dalla società californiana senza un aggravio sul prezzo finale della console.

Anche Sony con la Playstation 4 si trova in guai simili dovendo passare anche lei da un'architettura proprietaria, il processore Cell a quella più aperta simil PC.

Sony vorrebbe porre rimedio al problema gestendo la retrocompatibilità con i giochi PS1, PS2, PS3 e PS Mobile attraverso tecnologia di cloud streaming fornita da Gaikai, società che fa ormai parte di Sony. Penserà a una strategia simile anche Microsoft?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore