"josif 1957” in versione “mangwhò”, il manga che si legge al contrario

05 Ottobre 2023   14:54  

It Comics presenta la nuova edizione del fumetto in volume unico "josif 1957in versione “mangwhò”, il manga che si legge al contrario,  realizzato da Davide Barzi, Fabiano Ambu e Vorticerosa.

 

Josif il gorilla cosmonauta, creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu non si ferma davanti a niente pur di raggiungere i suoi lettori,  è un personaggio che ha mille risorse e si è prestato a infinite sperimentazioni, da testimonial nelle locandine delle fortunate manifestazioni di Cartoomics  dal 2014 al 2019, alle pubblicazioni in più formati per soddisfare tutte le tipologie di lettori, dai comics americani (addirittura anche sbarcato in America e pubblicato da Cex Publishing (https://www.cexcomics.com/), al grande formato francese e adesso eccolo in formato Mangwhò, per gli appassionati di manga, solo che a differenza dei classici manga, essendo un mangwhò si legge al contrario, ma possiede tutte le caratteristiche dei fumetti giapponesi. 

Inoltre, è importante segnalare il debutto del marchio HC - made with Human Creativity. “Opera realizzata con creatività umana, senza l’ausilio di intelligenza artificiale.”, con il quale It Comics, intende valorizzare e tutelare il percorso di crescita artistica e sperimentazione che è parte integrante dell'esperienza umana.

 

It Comics  (Fabiano Ambu e Vorticerosa – pseudonimo di Rosa Puglisi) è risaputo che ama sperimentare nelle edizioni dei suoi fumetti  e non solo, come la prima fiera del fumetto online “Il Corona vs comics”  fatta a  marzo 2020 durante il primo lockdown, che ha creato in seguito i  primi talk in diretta di approfondimento con autori, editori e appassionati di fumetto che hanno influenzato il panorama attuale di tutte le dirette online di questo settore.

Josif 1957 nuova edizione mangwhò dal 17 al 19 novembre sarà presentato durante la manifestazione BookCity, presso la sede di It Comics in via Pestalozzi 10 loft 14/1, Milano.

Sarà inoltre presentato in alcune fumetterie che hanno dimostrato interesse nel proporre titoli italiani indipendenti, la prima sarà ComiXrevolution (comixrevolution.com) a Bergamo domenica 22/10/2023 dalle ore 16,00.

Il titolo si potrà reperire sul sito dell’associazione culturale It Comics (www.it-comics.com) dal 1 novembre 2023, alle manifestazioni ed eventi dove sarà presente It Comics con i loro autori e attraverso le fumetterie che ne faranno richiesta.

 

 

It Comics è un’associazione culturale e una realtà editoriale che si occupa della divulgazione e il sostegno della cultura del fumetto, attraverso mostre, realizzazioni di fumetti, incontri con autori e case editrici attraverso il canale web It Comics Channel: (http://www.youtube.com/c/ItComics).

È stata fondata da Fabiano Ambu (Sergio Bonelli Editore, Star Comics, Rw Lion, Becco Giallo), vuole proporre storie di qualità al di fuori dell'editoria tradizionale, ha esordito a Cartoomics 2016 presentando il primo numero della nuova miniserie di Josif, il gorilla cosmonauta, mascotte della manifestazione milanese dal 2014 al 2019, creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu.

 

Josif 1957 ( Barzi, Ambu, Vorticerosa). 

Davide Barzi e Fabiano Ambu hanno dato vita ad una storia improbabile, piena di colpi di scena, di riferimenti storici e di risate. Hanno creato molteplici livelli di lettura, mescolando storia, fantascienza, humor nero, denuncia politica, sociale e animalista. 

La cura che hanno messo in ogni dettaglio, inoltre, rende Josif un’opera particolarmente interessante e innovativa sotto diversi punti di vista. 

Mettendo sotto una nuova luce numerosi personaggi reali (come Pavlov, Stachanov e il presidente Hoover), con una sceneggiatura sagace e pungente, Davide Barzi riesce a piegare gli eventi a suo piacimento, senza mai risultare fazioso o incoerente: quello che ci offre è il racconto verosimile di un avvenimento falso che potrebbe anche essere vero. Di Vorticerosa invece è la palette grafica, ispirata alla colorazione dei manifesti dell’avanguardia russa. 

Dopo la cagnetta Laika, inviata nello spazio all’interno della capsula Sputnik 2, un secondo animale viene inviato nello spazio dall’URSS il 3 novembre 1957. 

Josif, il «gorilla d’acciaio», vittima di esperimenti genetici, era diventato troppo potente e ingestibile, motivo per cui le alte sfere dell’Unione Sovietica cercarono di liberarsene inviandolo sul fondo del cosmo. Ma tutto non è andato come previsto.

La corsa allo spazio fu uno dei momenti culminanti della Guerra Fredda. 

La competizione tra blocco sovietico e blocco occidentale si fece così serrata da portare a un’innovazione dopo l’altra, da perseguirsi con ogni mezzo possibile. Sconfiggere il nemico il mostro capitalista da una parte, il diavolo rosso dall’altra era l’assoluta priorità. E cosa può essere disposto a fare un paese per soddisfare il suo leader, elevato quasi al rango di divinità?
Il gorilla Josif Vissarionovic Dzugasvili nasce in un momento di transizione per la Russia, e porta appunto lo stesso nome del leader, meglio conosciuto al mondo come Josif Stalin, morto nel 1957 (piccola forzatura narrativa per far combaciare meglio gli eventi, in realtà morì nel 1953) per un’emorragia cerebrale.
Dopo il fallimento della missione con la cagnetta Laika (il cui vero nome era Kudrjavka, ovvero “Ricciolina”) il governo sovietico vuole ritentare con un animale più grande: un primate. Ciò sancirebbe il suo successo rispetto agli Stati Uniti, e il trionfo dell’ideologia comunista. Il gorilla viene quindi spedito nello spazio per una missione mai tentata prima... 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore