iPhone 6s di Apple, Scoppia il #ChipGate. I Telefoni Non Sono Tutti Uguali. Ecco Perchè!

07 Ottobre 2015   15:33  

Non c'è lancio che tenga ed anche questa volta scoppia un caso sui nuovi iPhone 6s e 6s Plus di Apple e se per il precedente modello si parlava di #BendGate perchè lo smartphone tendeva a piegarsi questa volta il problema è più complesso tanto che parliamo di #ChipGate.

E' stato infatti riscontrato che i modelli di iPhone 6s e Plus non sono tutti uguali e montano una CPU su SoC di TSMC o di Samsung.

Per i profani spieghiamo che in pratica Apple si è approvvigionata di pezzi da più produttori che hanno prodotto i chip in base a sue specifiche.

Nel caso di TSMC parliamo di una tecnologia costruttiva a 16nm, per Samsung a 14nm (una tecnologia più miniaturizzata dà sempre performances migliori .ndr).

Così un gruppo di appassionati già possessori dello smartphone di Cupertino hanno provato le prestazioni dei propri iPhone costatando una grande differenza tra le due versioni del chip.

Alcune persone in possesso di modelli identici di iPhone 6s e 6s Plus con SoC differenti, hanno infatti eseguito più volte i benchmark arrivando sempre allo stesso risultato: quello di TSMC fornisce maggiore autonomia.

Una differenza che non si avverte nelle prestazioni generali degli smartphone, che sono stati probabilmente livellati a livello software, ma che si può riscontrare in quanto a durata della batteria e al surriscaldamento dello smartphone.

Dai test si scopre che, al contrario di quanto si poteva credere, il Soc A9 di TSMC, nonostante sia sviluppato con una tecnologia inferiore al Samsung, porta l'iPhone ad un risparmio di quasi 2 ore di batteria.

Certo siamo in presenza di test empirici, ma confermati da utenti sparsi in un po' tutto il globo.

Intanto con un'app gratuita è possibile scoprire quale chip monta il proprio device.

Basta infatti scaricare l'app gratuita Lirum e leggere il codice nel campo "Model", il quale può essere:

A9 Samsung: N71AP su iPhone 6s e N66AP su 6s Plus
A9 TSMC: N71MAP su iPhone 6s e N66MAP su 6s Plus


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore