Volta la Carta, Paolo di Paolo "Dove eravate tutti": la volontà di capire vent'anni d'Italia

04 Ottobre 2012   10:52  

"Dove eravate tutti", non è una domanda, ma una constatazione.

La fa Paolo Di Paolo nel suo nuovo libro, che parte da un giovane che si volta e parla alla generazione che l'ha preceduto.

Una domanda "non domanda" politica per capire cosa è stata l'Italia in questi anni.

Con il suo libro Paolo Di Paolo è stato ospite della seconda edizione della Fiera dell'editoria indipendente Volta la carta, a L'Aquila dal 3 all'8 ottobre.

Di Paolo racconta la vita di un quasi-trentenne dei nostri giorni e allo stesso tempo compone l’affresco di un’epoca. Filo conduttore è la storia, molto divertente, del prof neo-pensionato Tramontana che un giorno, all’improvviso, investe un ex studente con la propria auto: incidente o atto voluto, all’inizio non è dato sapere. Questo avvenimento sembra però travolgere tutte le certezze di una famiglia fin qui normale.

Paolo Di Paolo è un talento giovanissimo, classe 1983, laureato in Lettere all'Università degli Studi di Roma I "La Sapienza", ha ottenuto un Dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all'Università degli Studi di Roma III.

Ha esordito nel 2004 con i racconti Nuovi cieli, nuove carte (Empirìa, 2004, finalista Premio Italo Calvino per l'inedito 2003). Nel 2003 è stato tra i cinque finalisti nazionali del Premio Campiello Giovani.

Il suo ultimo romanzo Dove eravate tutti (Feltrinelli 2011) è vincitore del Premio Mondello, Superpremio Vittorini e finalista Premio Zocca Giovani.

Difficile dire dove siamo ora. "Dove sono adesso, in questo presente sarebbe la domanda del protagonista- spiega Di Paolo - ma gli si mozza la lingua. Sapere dove si è in questa generazione è difficilissimo, non si tratta solo di precariato lavorativo, ma anche psicologico".

Di questo romanzo, Antonio Tabucchi ha scritto su "la Repubblica": "un felice ingresso in una narrativa impegnativa e matura, anche in virtù del complesso disegno con cui è costruito, con una storia che fa da sinopia a un affresco composto di notizie di giornale, di fotografie, di lacerti di realtà politico-sociale, di mitemi attuali, di idioletti epocali, di ciò che costituisce non soltanto il sapore ma lo Zeitgeist dell'epoca nostra".

Intervista di Luca Di Giacomantonio
Articolo di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore