"The tourist", deludente thriller a tinte rosa

Natale al cinema

24 Dicembre 2010   13:45  

Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Cast: Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton, Steven Berkoff, Rufus Sewell, Christian De Sica, Neri Marcorè, Alessio Boni, Daniele Pecci, Raoul Bova, Nino Frassica, Giovanni Guidelli, Bruno Wolkowitch, Marc Ruchmann, Julien Baumgartner, François Vincentelli, Clement Sibony, Jean-Claude Adelin, Jean Marie Lamour, Nicolas Guillot, Mhamed Arezki, Igor Jijikine, Vladimir Orlov, Vladimir Tevlovski, Alec Utgoff, Mark Zak, Gabriele Gallinari, Riccardo De Torrebruna, Maurizio Casagrande, Iddo Goldberg, Renato Scarpa, Giancarlo Previati, Giovanni Esposito, Marino Narduzzi, Tino Giada, Bruno Bilotta, Ralf Moeller.
Genere: Thriller
Durata: 105 minuti
Voto: OO

Frank è un turista americano a Venezia, giunto nel bel paese per lasciarsi alle spalle le proprie sofferenze amorose. Inaspettatamente, viene colpito dalla bellezza di Elise, una donna incontrata per caso e con la quale spera di avere una relazione. Ma presto si rende conto che Elise nasconde un segreto: la donna infatti è un agente dell'Interpol e lo coinvolge in una missione con lo scopo di catturare un pericoloso criminale con cui un tempo aveva avuto una storia.

Florian Henckel von Donnersmarck è il nuovo enfant prodige del cinema tedesco, chiamato a rapporto per dirigere "The Tourist" thriller dall'enorme budget con protagonisti due super-divi come Johnny Depp e Angelina Jolie. Lui, però, con questo tipo di cinema c'entra ben poco, perchè è esploso con "Le vite degli altri", drammone cupo e pessimista che poco ha a che vedere coi colori gioiosi del suo nuovo lavoro.

Ambientato in una Venezia perfettamente immortalata dall'ottima fotografia di John Seale, la storia si divide a metà tra il giallo di un intrigo internazionale e la commedia rosa di un amore tra sconosciuti. La sceneggiatura, scritta con mestiere dalla coppia McQuarrie - Fellowes insieme al regista, è capace di coinvolgere gli spettatori in una vicenda piena di nodi, sciolti solo nel finale.

A deludere, purtroppo, è la totale mancanza di ritmo."The tourist" vorrebbe (forse dovrebbe) essere un film pieno di action, come Hollywood insegna, ed invece si muove con la velocità di un polpettone in costume anni '40. Insomma, uno stonato ibrido di cui non tutti riusciranno ad apprezzare la sontuosità della confezione. Non è questo, probabilmente, che il pubblico si aspetta prima di pagare il biglietto.

La Jolie si atteggia a diva d'altri tempi, ma non ne ha nè la bravura, nè la classe, nè l'estetica. L'istrionico (solitamente) Depp viene relegato al compassato ruolo di turista impacciato ed innamorato. Il cast italiano sarebbe considerato di serie b in patria, figuriamoci al di fuori dei nostri confini. Bisogna ammettere, insomma, che dalle premesse e dal battage pubblicitario con cui è stato accompagnato, da "The tourist" ci si aspettava francamente molto di più sotto tutti i punti di vista.

Deludente.

Francesco Balzano

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore