"The Tree of Life", il senso della vita secondo Malick

Abruzzo al cinema

21 Maggio 2011   09:40  

"The Tree of Life"

Regia: Terrence Malick
Cast:  Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain, Fiona Shaw, Joanna Going,  Hunter McCracken, Laramie Eppler, Tye Sheridan, Jackson Hurst, Lisa Marie Newmyer, Crystal Mantecon, Tom Townsend, Jennifer Sipes, Tamara Jolaine, Will Wallace, Kimberly Whalen, Michael Showers, Danielle Rene, Margaret Hoard, Zach Irsik, Brayden Whisenhunt, Erinn Allison, Jodie Moore, Chris Orf, Cole Cockburn, Christopher Ryan, Alex Draguicevich, Robin Read, Anne Nabors
Genere: Drammatico
Durata: 138 minuti
Voto: OOOOO

La storia di una famiglia che negli anni Cinquanta cresce tre figli. Jack, il più grande, è combattuto tra gli insegnamenti amorevoli della madre e il padre che tenta di spiegargli quanto invece sia dura la vita. La sua visione idilliaca del mondo cambia quando conosce per la prima volta la sofferenza, ma dopo essersi perso, riuscirà pian piano a carpire il perchè dell'esistenza e ad accettarne le molteplici sfaccettature.

Terrence Malick è uno dei registi più controversi di Hollywood. Cinque film in più di quarant'anni di carriera stanno lì a dimostrare una continua ricerca della perfezione stilistica che è propria solo dei grandi cineasti come Sergio Leone o Stanley Kubrick. "The Tree of Life" è un film che parla attraverso le immagini, che evoca più che racconta. Propone un cinema puro mai disposto a scendere a compromessi con un mercato cinematografico più avvezzo a portare in sala prodotti chiassosi e dozzinali.

Ottime le prove di Brad Pitt (anche produttore) e di Jessica Chastain, genitori agli antipodi di Jack, ragazzino anarchico dietro il quale il regista si nasconde per cercare un significato alla vita, che spesso sfugge eppure, allo stesso momento ci circonda. "Tree of Life" è un viaggio che parte da lontanissimo per arrivare ad una sintesi estrema fatto di immagini e ricordi tra scienza e metafisica.

Dove si nasconde Dio? In un padre autoritario che guarda dall'alto i suoi figli impartendogli precetti senza rispettarli, iporcriticamente considerato buono ma, in realtà, crudelmente spietato? Oppure è una madre gentile e silenziosa, una natura che ci invita all'amore ed all'aiuto reciproco? Malick suggerisce una soluzione a metà ritraendo un animo umano disorientato da queste due forze in eterna lotta dentro di esso. La vita, insomma, è come un albero: radicata alla terra da radici profonde e con i rami protesi verso l'alto per cercare di abbracciare il cielo.

Stupendo, per chi lo vuol capire.

Francesco G. Balzano


"The Tree of Life" in Abruzzo


Pescara - Massimo 16:40 19:20 22:00

Spoltore - Multiplex L'Arca 15:50 18:30 21:10

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore