Al Taormina Book Festival, svoltosi tra il 20 e il 24 giugno, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è stato invitato a premiare il premio Nobel per la Letteratura 2023, lo scrittore norvegese Jon Fosse. Durante la premiazione, Sangiuliano è stato accolto da fischi, che però sono stati sostituiti da applausi nella trasmissione dell'evento andata in onda su Rai 1 il 3 luglio.
Sangiuliano tra realtà e montaggio pic.twitter.com/s70sgG2SYh
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) July 4, 2024
L'alterazione è stata notata dal giornalista Giuseppe Candela e rapidamente diffusa sui social, provocando critiche da parte di alcuni politici di opposizione. Dario Carotenuto del Movimento 5 Stelle ha parlato di "Minculpop meloniano," mentre Peppe De Cristofaro di Alleanza Verdi e Sinistra ha accusato la Rai di "Teleregime" e negligenza. Il Partito Democratico ha definito l'accaduto "vergognoso, degno della televisione di stato di Kim Jong-un."
Fonti della Rai hanno dichiarato che il video non era una produzione interna, ma un programma acquistato dall'Associazione Taormina Book Festival, e che all'evento non erano presenti operatori Rai. La Rai ha promesso di chiedere spiegazioni per chiarire la situazione. Anche il presidente della Sicilia, Renato Schifani, di Forza Italia, è stato fischiato durante l'evento.