Stanotte La Super Luna: Ecco I Consigli e le App Gratuite Per Fotografarla Con Lo Smartphone

Tutti gli strumenti per prepararsi all'ultimo evento del 2014

09 Settembre 2014   13:52  

In occasione della "superluna", Samsung ha rilasciato una sintetica guida che spiega in cinque punti come immortalare lo spettacolo con uno smartphone. Eccola.

1. Zooma.
Anche se è la luna più grande che si vede durante l’anno, è pur sempre molto lontana ed è indispensabile zoomare il più possibile per ottenere un buono scatto da mostrare ai propri amici. Per questo bisogna avere a disposizione una fotocamera o uno smartphone che abbiano un ultra zoom ottico che permetta di avvicinarsi abbastanza ed avere una messa a fuoco ottimale, in cui la luna sia il centro dello scatto e si eviti il fastidioso effetto sfocato.

2. Serve velocità.
Anche se la luna sarà visibile per tutta la notte, bisogna tener conto delle condizioni del cielo che potrebbe essere nuvoloso e quindi oscurarla in alcuni momenti. La velocità dell’otturatore è quindi fondamentale e può fare la differenza nella perfetta riuscita dello scatto. Inoltre Impostando l’ISO a ‘100’ in modalità programma si potrà sfruttare al massimo la scarsa luminosità.

3. Il tempismo è tutto.
Se invece nella foto, oltre alla Super Luna, si volessero includere degli elementi del paesaggio come ad esempio edifici, alberi o nuvole, il momento migliore per scattare sarà quello in cui sorge. Per catturare in rapida successione tutti gli istanti in cui la luna è più vicina all’orizzonte e avere quindi la possibilità di scegliere quello più bello, è quindi necessario selezionare la funzione scatto continuo sulla fotocamera o sullo smartphone.

4. Regola l’esposizione.
Una luna luminosa su un cielo nero può essere molto difficile da fotografare. Per questo è fondamentale sperimentare le diverse funzioni della fotocamera o dello smartphone per capire quale sia la più funzionale per la tipologia di scatto che si deve realizzare. Ad esempio la funzione High Dynamic Range (HDR) permette di scattare più foto con diversi livelli di esposizione e poi le combina tra di loro per ottenere un unico scatto in cui il contrasto luminoso è ottimale.

5. Scatta e condividi.
Probabilmente non sarai l’unico a rimanere affascinato dalla bellezza della Super Luna e non sarai l’unico che domani sera proverà a scattare la foto perfetta ma per essere sicuro di essere il primo a mostrarla, utilizza una fotocamera o uno smartphone che abbia NFC o WiFi e condividi la tua foto con gli amici in tempo reale. In occasione della "super luna", Samsung ha rilasciato una sintetica guida che spiega in cinque punti come immortalare lo spettacolo con uno smartphone.

Tanti anche gli strumenti in grado di esplorare le location ideali, conoscere il movimento degli astri e della luce, per anticipare ed aspettare quella giusta, software gratuiti disponibili per Windows, Mac e Linux, ma anche per smartphone:

come Google Earth per la localizzazione di punti panoramici mai esplorati dal vivo, e The Photographer's Ephemeris per conoscere gli orari di alba e tramonto, insieme alle fasi lunari.

In questo caso le applicazioni relativi per iOS ed Android sono a pagamento, ma ne esistono altre con funzioni equivalenti e gratuite, in grado di calcolare l'orario alba, tramonto, crepuscolo, ora dorata e fasi lunari:

Per iPhone ad esempio c'è Sunrise Sunset Lite, iEphemeris Lite, iDoF Calc e F-Stop Calculator.

Per Android c'è Google Moon Phase, Moon Phase Widget, My Sunset Finder, Golden Hour Photos, golden hour e Deep of Field Calculator.

Per chi volesse vedere al meglio la Super Luna, però, gli esperti consigliano di dotarsi di un binocolo (preferibilmente con un diametro non inferiore ai 50 mm, che avvicina almeno 7 volte) oppure di un piccolo telescopio rifrattore (da almeno 60 mm di apertura).

Ma niente paura se non avete gli strumenti giusti: l’eclissi sarà visibile anche ad occhio nudo!

Per chi invece ha tutti i mezzi a disposizione ecco alcune indicazioni tecniche per immortalare la Luna al meglio:

- Utilizzare un cavalletto. Questo, di fatto, si rivelerà un validissimo aiuto per scongiurare l’effetto mosso anche adoperando tempi di esposizione particolarmente lunghi, indicati per ottenere soluzioni creative. Un esempio? La riproduzione delle traiettorie che gli astri disegneranno sulla volta celeste.

- Munirsi di un obbiettivo abbastanza potente. A seconda della scena da includere nello scatto sarà doveroso aumentare o diminuire lo zoom: per ritrarre soltanto il nostro satellite sarà indispensabile un forte ingrandimento, mentre per inserire altri soggetti bisognerà ridurlo.

- Gestire manualmente sensibilità, diaframma e tempo di esposizione della macchina fotografica. Sarà consigliabile servirsi di valori ISO bassi e ricorrere alle seguenti impostazioni per gli altri due controlli: “tempo: da 1/125 a 1/200” e “diaframma: da f9 a f16”.

Il risultato sarà un’istantanea nitida, ricca di particolari e di alta qualità.

Per dare risalto a questo particolare fenomeno, in occasione della terza “super” Luna del 2014, visibile nella notte del 9 settembreDiregiovani, in collaborazione con l’agenzia di stampa DIRE e l’Agenzia Spaziale Italiana, ha anche organizzato il concorso fotografico “Moonlight, fotografa l’evento”

La partecipazione al concorso, aperto a tutti, è completamente gratuita. Per partecipare occorre scattare una foto alla “super” Luna del 9 settembre, seguendo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito di Diregiovani.

In palio un telescopio. 

Il Look da Passeggio di Michelle Hunziker: Tutte Le Proposte Low Cost

Oggi parliamo del look di Michelle Hunziker, bellissima anche in jeans e felpa, come possiamo esserlo tutte. La bellissima neo mamma (e nuovamente incinta!) Michelle sdrammatizza il suo look con un enorme cuore rosso sul davanti della felpa, delle sneakers in fantasia tartan e dei jeans skinny blu notte.

La borsa è minimal, non certo adatta allo shopping, ma una comoda tracolla adatta ad una passeggiata in città.

Vi piace questo stile? Ecco i nostri consigli LOW COST per assomigliare alla Hunziker, ma con il vostro personalissimo stile...spendendo pochissimo! Clicca sulle foto per i dettagli e il prezzo!

 

   

   

    

    

(Lo shopping che vi proponiamo è garantito e sicuro con carta di credito o contrassegno con spedizione reso gratuiti, testato da Occhio al Look. Avete tempo fino a 100 giorni per effettuare il reso che vi sarà rimborsato direttamente sulla carta di credito)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore