Sopravvalutato? SANDMAN tra Fumetto, TV e Audiolibro | lucadeejay

27 Agosto 2022   15:14  

Cari Lettori cosa succederebbe se un giorno il Dio dei sogni venisse imprigionato da un mortale? Quali sarebbero i problemi di un mondo senza sogni, senza la possibilità di ambire a “qualcosa di più”?
Neil Gaiman in Sandman ci accompagna in un percorso di riscatto in più parti attraverso una lunga saga con all’interno mini serie e racconti brevi tutti incentrati su Morfeo (o in cui il re del sogno è co-protagonista).
Racconti più o meno onirici, racconti più o meno horror, ma sempre molto profondi e che lasciano qualcosa al lettore.

In Sandman Gaiman descrive alla perfezione il percorso dell’eroe verso la riconquista del suo reame ed un più alto grado di percezione, Sandman, dopotutto siamo tutti noi fiaccati dagli eventi e che cerchiamo sempre di elevarci un po’ di più, di migliorarci.
Proprio per questo la saga di Morfeo è così interessante e universale.

Io, come dico nel video, l’ho approcciata attraverso le due stagioni (una e mezzo fin’ora) dell’ottimo audiolibro di Audible letteralmente recitato a più voci con suoni e rumori ed una splendida colonna sonora. Trasposizione che più d’ogni altra rende giustizia al fumetto, poi ho visto il serial Netflix che, alla fine, restituisce un riflesso della potenza dell’opera, adesso sto recuperando il fumetto che, al netto del costo importante, rende completamente la potenza visionaria dello scritttore e ve ne consiglio la lettura.

Voi che ne pensate? L’avete letto, ascoltato o visto? Vi leggo nei commenti, Ciao Belli!!!!

Ps. Vi ricordo che siete tutti invitati alla proiezione in anteprima nazionale del mio documentario “Noi siamo Samuel Stern” La vera storia di un’avventura a fumetti. Il 2 settembre alle 18.00 a “Sulle tracce del drago” presso il palazzo del consiglio regionale a L’Aquila.


#lucadeejay #sandman #audible #netflix #neilgaiman #morfeo #sogno


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore