Sanremo 2024: gli artisti in gara e le pagelle della prima serata

07 Febbraio 2024   15:21  

La kermesse musicale del Festival di Sanremo è iniziata con grande fervore, e con essa sono giunte anche le valutazioni dei brani proposti dagli artisti in gara. Ecco le pagelle assegnate dopo la prima serata, nell'ordine in cui le canzoni sono state eseguite:

CLARA - "Diamanti grezzi" - 6,5 Il debutto di Clara promette bene, con una performance solida e una presenza scenica notevole. Tuttavia, un tocco di originalità potrebbe migliorare ulteriormente il suo lavoro.

SANGIOVANNI - "Finiscimi" - 5 Nonostante l'impegno dell'artista, il brano non riesce a decollare e manca di quell'elemento che lo avrebbe reso memorabile. Serve qualcosa in più per distinguersi sul palco dell'Ariston.

FIORELLA MANNOIA - "Mariposa" - 7,5 Fiorella Mannoia porta sul palco voce, passione e una tematica significativa, dimostrando classe e ironia. Una performance che celebra l'affermazione delle donne, contribuendo a rendere il Festival un evento inclusivo.

LA SAD - "Autodistruttivo" - 6 Nonostante uno stile visivo audace, il trio non riesce a sorprendere musicalmente. Tuttavia, il loro sostegno a cause importanti come la salute mentale merita riconoscimento.

IRAMA - "Tu no" - 7+ Con una voce potente e un brano che cresce ad ogni ascolto, Irama conferma la sua abilità nel conquistare il pubblico di Sanremo, anche in tempi di smart working.

GHALI - "Casa Mia" - 7 Ghalì propone uno dei pochi brani politici del Festival, con una maschera elettropop che nasconde un messaggio di pace e riflessione. Un'interpretazione originale e coinvolgente.

NEGRAMARO - "Ricominciamo tutto" - 7 I Negramaro restano fedeli al loro stile, proponendo un brano che incarna l'essenza della band. Nonostante la familiarità, la canzone riesce a coinvolgere e trasmettere energia.

ANNALISA - "Sinceramente" - 7+ Annalisa conferma di essere maestra nel creare tormentoni, con un brano che si insinua nella mente degli spettatori. La sua presenza sul palco è sempre una garanzia di qualità.

MAHMOOD - "Tuta Gold" - 7 Oltre alla canzone, Mahmood offre una performance artistica completa che coinvolge il pubblico. Anche se potrebbe non conquistare la terza vittoria, la sua creatività non delude.

DIODATO - "Ti muovi" - 6,5 Con eleganza e poesia, Diodato propone un brano che scalda il cuore degli amanti della musica più romantica. Nonostante non raggiunga l'energia di successi precedenti, il suo stile rimane incantevole.

LOREDANA BERTE' - "PAZZA" - 8 Loredana Berte' si presenta sul palco con il suo caratteristico graffio rock, offrendo un manifesto autobiografico che conquista per la sua autenticità e potenza.

GEOLIER - "I p' me, tu p' te" - 6,5 Geolier porta sul palco la dignità del napoletano, nonostante un look discutibile. Il suo rap dimostra che la musica non ha confini linguistici, anche se la sua esibizione potrebbe essere più incisiva.

ALESSANDRA AMOROSO - "Fino a qui" - 6+ Alessandra Amoroso porta sul palco un pezzo carico di emotività, ma la sua performance risulta appesantita da un eccesso di dolore e rabbia. Nonostante ciò, trasmette una forza autentica.

THE KOLORS - "Un ragazzo una ragazza" - 6,5 Il brano proposto dai The Kolors potrebbe diventare il tormentone dell'estate, ma manca di originalità. Una proposta musicale che, pur piacevole, non riesce a distinguersi appieno.

ANGELINA MANGO - "La Noia" - 7- Angelina Mango si distingue con una performance energica che conquista il pubblico. Nonostante il cognome illustre, dimostra di meritare il palco con il proprio talento.

IL VOLO - "Capolavoro" - 6,5 Il trio de Il Volo si conferma impeccabile nella loro perfezione, ma manca di quel tocco di empatia che avrebbe reso la loro esibizione più coinvolgente.

BIGMAMA - "La rabbia non ti basta" - 7+ Con un brano carico di rabbia e frustrazione, Bigmama porta sul palco una performance liberatoria e emozionante. Merita il riconoscimento per il suo impegno e la dedica finale toccante.

RICCHI E POVERI - "Ma non tutta la vita" - 5,5 La nuova incarnazione dei Ricchi e Poveri non riesce a emozionare come in passato, nonostante la loro cassa dritta. Una proposta che non riesce a cogliere appieno l'attenzione del pubblico.

EMMA - "Apnea" - 7 Emma si presenta sul palco con una performance sicura e divertente al Fantasanremo. Il suo brano risulta essere la scelta giusta al momento giusto, senza eccedere nei toni.

RENGA NEK - "Pazzo di te" - 6 La collaborazione tra Renga e Nek offre una performance adeguata ma non sorprendente. La loro sinergia è apprezzabile, ma manca un elemento distintivo che li avrebbe resi memorabili.

MR. RAIN - "Due altalene" - 5,5 Il sequel di Supereroi non riesce a catturare l'attenzione del pubblico come l'anno precedente. Mr. Rain propone un brano senza l'effetto sorpresa, risultando poco convincente.

BNKR44 - "Governo punk" - 5 BNKR44 propone un brano che non riesce a distinguersi, risultando poco originale e senza quel tocco di personalità che avrebbe reso la loro esibizione memorabile.

GAZZELLE - "Tutto qui" - 6,5 Gazzelle presenta un brano che riflette il suo mondo cantautorale, senza snaturarsi per il palco di Sanremo. Una proposta solida, seppur poco sorprendente.

DARGEN D'AMICO - "Onda alta" - 7 Con una performance impegnata e ironica, Dargen D'Amico riesce a catturare l'attenzione del pubblico anche alle due di notte. Il suo appello finale alla cessazione delle ostilità dimostra coraggio e impegno.

ROSE VILLAIN - "Click boom!" - 5,5 Rose Villain tenta la carta del tormentone, ma senza troppa originalità. La sua performance risulta divisa tra un inizio soft e una svolta dance, senza cogliere appieno l'attenzione degli spettatori.

FRED DE PALMA - "Il cielo non ci vuole" - 4,5 Fred De Palma propone un brano che non riesce a convincere, risultando poco memorabile e privo di emozioni. La sua performance non riesce a suscitare l'interesse del pubblico.

SANTI FRANCESI - "L'amore in bocca" - 6 Il duo Santi Francesi offre una performance in crescendo, dimostrando di saper gestire il palco con maestria. Il loro brano ha il potenziale per conquistare l'attenzione del pubblico.

MANINNI - "Spettacolare" - 5,5 Maninni propone un brano che, nonostante un anno di attesa da parte di Amadeus, non riesce a catturare appieno l'attenzione del pubblico. Una performance che potrebbe avere bisogno di una seconda chance.

ALFA - "Vai!" - 6 Alfa porta sul palco un manifesto giovanile e allegro, nonostante il passaggio a notte fonda possa aver penalizzato la sua esibizione. Una proposta che potrebbe trovare il suo successo in radio.

IL TRE - "Fragili" - 6 Il trio Il Tre propone un brano che riflette la loro ammissione di fragilità, con occhi tristi e una performance sincera. Un'interpretazione che si fa apprezzare per la sua autenticità.

AMADEUS - 8 Il conduttore Amadeus continua a stupire con la sua professionalità e la sua capacità di intrattenere il pubblico. Il suo quinto mandato al Festival dimostra il suo talento e la sua dedizione al mondo della musica.

MARCO MENGONI - 7,5 Marco Mengoni si presenta sul palco con emozione e simpatia, dimostrando di essere una solida spalla per Amadeus. La sua performance rivela una nuova luce nei suoi occhi, confermando il suo talento e la sua versatilità.

FIORELLO - 7 Fiorello, chiamato da Amadeus, risponde con entusiasmo e professionalità. Il suo contributo alla serata è stato solido e divertente, confermando il suo ruolo di amico di sempre del Festival.

Con una varietà di stili e performance, la prima serata del Festival di Sanremo 2024 ha offerto al pubblico una panoramica eclettica della musica italiana, promettendo emozioni e sorprese anche nelle prossime serate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore