Robocup jr, a Pescara si sfidano robot e studenti

20 Aprile 2013   09:52  

Si aggiudicheranno oggi i titoli del Robocup jr di Pescara, i vincitori delle varie categorie voleranno in Olanda per tentare l'assalto al titolo mondiale.

Sono 129 i team provenienti da tutta l'Italia che in questo ultimo giorno si sfideranno all'ultimo bit per vincere.

Una gara tra studenti e robot impiegati in compiti estremamente utili come le gare di "rescue" cioè recupero di oggetti, ma in grande si può parlare anche di persone e quelli più "faceti" di calcio e "dance", ma che con i loro difficilissimi movimenti richiedono comunque una grande prova di programmazione e ingegnerizzazione.

Di seguito il comunicato dell'istituto che ha organizzato quest'anno il campionato, il "Volta" di Pescara:

Il nostro Istituto da diversi anni è impegnato nella pratica e nella diffusione della Robotica Educativa: questa esperienza, nata quasi per caso con la partecipazione “estemporanea” alla II edizione della manifestazione ROBOCUP JR, si è rivelata nel corso del tempo molto proficua in termini metodologici.

Abbiamo immediatamente intuito che poteva trattarsi di un ottimo investimento in termini di ricerca e di innovazione didattica, ed effettivamente, anno dopo anno, abbiamo sperimentato fattivamente la valenza fortemente innovativa di questa tecnica di insegnamento-apprendimento, trasversale e multidisciplinare, capace di avvicinare, coniugare e fondere i saperi, sia umanistici che scientifici.

La sua caratterizzazione fortemente laboratoriale, aggregante e motivante, inoltre, favorisce l’incontro ed il confronto costruttivo tra studenti, che, nella Robotica, trovano un luogo nel quale spendere le proprie competenze scientifiche, tecnologiche e di cittadinanza.

Per tutte queste ragioni l’IIS "VOLTA" ha scelto di recente di aderire ufficialmente alla “Rete di scuole per la Robocup Jr ITALIA”, nata nel 2008 con il duplice obiettivo di favorire il coordinamento tra le scuole che vogliono promuovere la diffusione della Robotica Educativa e di organizzare sinergicamente, ogni anno, la Gara Nazionale di Robotica.

Durante la scorsa manifestazione di Trento è stata ufficializzata la scelta di assegnare all’IIS “VOLTA” di Pescara il compito di organizzare la prossima gara di robotica nazionale ROBOCUP JR - “Pescara 2013”.

Si tratta di un impegno importante per il nostro Istituto, con un forte impatto per la comunità locale, non solo scolastica; data la dimensione dell’evento, infatti, saranno necessariamente coinvolti anche altri soggetti operanti sul territorio, sia pubblici che privati.

L’amministrazione provinciale ci ha già garantito il proprio patrocinio.

Il progetto, nello specifico si articola in 3 ambiti di attività.

I primi due sono interventi di natura didattico-metodologica:

  • il primo, destinato agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno dellaspecializzazione di Informatica e Telecomunicazione, con la collaborazione eventuale di studenti delle specializzazioni di Elettronica e di Meccanica, e della classe seconda delliceo delle scienze applicate, prevede la progettazione di attività laboratoriali di robotica, allo scopo di fornire agli studenti un ambiente di apprendimento nel quale ideare, assemblare e programmare in NXT-G (per i più piccoli), in linguaggio NXC (simile al linguaggio C) o NXJ (basato sul linguaggio Java), piccoli automi dotati di differenti tipi di sensori, in grado di effettuare il recupero di oggetti posti alla fine di un determinato percorso.
    I 2 team di studenti più meritevoli parteciperanno alla competizione nazionale ROBOCUP JR – Pescara 2013.
  • Il secondo, invece, destinato agli insegnanti ed ai giovani studenti di alcuni I.C. del nostro territorio, si pone come obiettivo la diffusione a livello locale di tale pratica educativa.
    Il nostro Istituto, in particolare, offrirà a tali scuole l’ospitalità ed il supporto tecnico necessari per essere formati, avviati ed accompagnati nella sperimentazione delle attività di robotica educativa pensate per i bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, e per gli studenti della scuola media.
  • Il terzo intervento, che rappresenta la vera sfida dell’IIS "VOLTA", riguarda, infine, l’organizzazione e la gestione dell’evento nazionale ROBOCUP JR – PESCARA 2013, che si svolgerà dal 16 al 20 aprile presso il PALACONGRESSI di MONTESILVANO e che vedrà gareggiare team di studenti provenienti da più di 50 scuole italiane.

 

A tal fine è stato costituito un comitato organizzativo che dovrà provvedere:

  • ad una opportuna sistemazione dei locali del palacongressi, in modo da renderli idonei alle diverse attività previste;
  • all’accoglienza e alla sistemazione nelle strutture alberghiere delle scuole partecipanti;
  • alla organizzazione e gestione delle competizioni degli studenti e delle contestuali attività di workshop, destinate ai docenti accompagnatori, per favorire lo scambio delle diverse esperienze didattiche;
  • alla gestione dei contatti e di ogni altra attività di informazione e di comunicazione necessaria a supportare e coordinare ogni fase organizzativa.

Risultati attesi:

  • maggior coinvolgimento emotivo degli studenti in tutte le attività di insegnamento-apprendimento, veicolato da una visione reticolare e non più segmentaria dei saperi e delle conoscenze, ovunque e comunque acquisite e fatte proprie;
  • condivisione con altre scuole del territorio delle esperienze accumulate nel corso degli anni; accrescimento dello spirito di collaborazione, della coesione, del senso di appartenenza, nonché delle competenze organizzative, gestionali, relazionali e comunicative del personale coinvolto, docente e non docente, e degli studenti del nostro Istituto.

 

di Luca Di Giacomantonio
montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore