Il grande Riccardo Muti, intervistato da 'Radio24', ha polemizzato con alcuni vip nostrani: "Ho la residenza in Italia e so che molti miei colleghi, direttori, registi e cantanti, non hanno la residenza in Italia. E' una loro scelta e ognuno è libero di fare quello che vuole. Però non sopporto chi poi polemizza contro la politica e i ministri. Non si può tenere la residenza fuori dall'Italia e poi sputare sul proprio paese".
Le durissime parole del maestro erano riferite al 'Premio Paolo Borsellino, eroe italiano', che gli è stato consegnato "per gli altissimi meriti artistici e morali". Inoltre, Muti ha spiegato: "E' chiaro che questo premio verrà tassato ma sono comunque contento di avere la residenza fiscale in Italia".
Ieri sera il grande direttore d'orchestra ha inaugurato la stagione dell'Opera di Roma col "Macbeth" di Verdi, tratto dalla tragedia di William Shakespeare sulla tirannide che cade grazie ad una rivoluzione popolare. Da qualche mese, Riccardo Muti e stato nominato direttore a vita dello storico teatro capitolino.
F.G.B.