Quel Libro non lo Vendiamo, Vannacci Sbugiardato dalla Libraia Abatangelo.

22 Agosto 2023   07:27  

Una libreria a Castelfranco Veneto sta attirando l'attenzione per un cartello apparso sulle sue vetrine che invita la clientela a non chiedere il libro scritto da Roberto Vannacci, intitolato "Il mondo al contrario". La titolare della libreria Ubik, Clara Abatangelo, ha spiegato le ragioni di questa scelta. Secondo la proprietaria, il libro è autoprodotto e contiene contenuti che vengono percepiti come discriminatori nei confronti di persone di diversa orientamento sessuale o etnia.

Abatangelo ha dichiarato all'ANSA che non solo il libro non è disponibile nella sua libreria, ma che non avrebbe mai potuto vendere un testo che mette in discussione l'identità e la dignità delle persone. La titolare ha sottolineato come non potrebbe mai chiedere ai suoi dipendenti, inclusi coloro che appartengono a minoranze etniche o sessualità diverse, di seguire un cliente che richiede un libro contenente opinioni discriminatorie.

Clara Abatangelo è titolare di due filiali della libreria Ubik, sia a Castelfranco Veneto che ad Asolo. Il cartello affisso all'ingresso delle sue librerie informa i clienti che il libro di Vannacci non è disponibile, e Abatangelo suggerisce che chiunque sia interessato al libro possa rivolgersi alle biblioteche, dato che ogni editore è tenuto a fornire copie alle biblioteche nazionali.

La libraia ha anche rivelato di aver ricevuto visite di militanti di estrema destra in passato, contrari alle vetrine dedicate al mondo dell'inclusione e dell'affetto "arcobaleno". Abatangelo ha difeso la sua scelta di promuovere un ambiente di accoglienza e rispetto, anche a fronte di sfide e pressioni esterne.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore