"Per sfortuna che ci sei", tutta la sfiga di un grande amore

Abruzzo al cinema

23 Luglio 2011   09:37  

Regia: Nicolas Cuche
Cast: Virginie Efira, François-Xavier Demaison, Armelle Deutsch, Raphaël Personnaz, Brigitte Rouan, Yves Jacques, Marie-Christine Adam, Elie Semoun, Francis Perrin, Gérald Marti
Genere: Commedia
Durata: 87 minuti
Voto: OO

Julien Monnier è il consulente coniugale più famoso di Parigi, ma ha un problema: le donne con cui inizia una relazione vengono perseguitate da un'incredibile sfortuna. Da un giorno all'altro, infatti, finiscono in ospedale, vengono licenziate o rompono relazioni con parenti e amici. Julien è come uno specchio rotto per le donne e pensa di essere destinato a passare la vita da solo. Ma un giorno incontra Joanna, bellissima e con una brillante carriera da designer di fronte a sè. I due si innamorano, ma anche Joanna comincerà ad essere colpita dalla cattiva sorte...

Il pubblico cinematografico è abituato ad essere attratto in sala da commedie romantiche provenienti dagli States, che propinano il solito bellone e la solita bellona intenti a battibeccare e odiarsi prima di cadere nella trappola della passione e dell'amore. Il francese Nicolas Cuche inverte le regole estetiche dei protagonisti affidando al tutt'altro che aitante Francois-Xavier Demaison e alla bella ma non troppo Virginie Efira i due ruoli principali. L'intento dichiarato di "Per sfortuna che ci sei", infatti, non è quello di raccontare la solita love-story da favola senza alcuna attinenza con la realtà. Al contrario la pellicola è interessata alle umanissime avversità che una coppia deve affrontare insieme se davvero vuol vivere felice e contenta.

Un modo davvero interessante di portare un pizzico di novità anche nell'abusato filone dei romantic movie e per metà riesce davvero ad incuriosire. Già per metà perchè escludendo l'immancabile quanto scontato lieto fine, il film non supera l'insormontabile scoglio della lentezza tipica dei prodotti francesi. Alcune scene di troppo stridono con il brio della sceneggiatura finendo inevitabilmente per dare l'impressione di un decollo tentato senza successo. Nonostante la breve durata, allora, lo spettatore sarà portato a sbadigliare qualche volta di troppo.

Un vero peccato, perchè "Per sfortuna che ci sei" non manca di situazioni spassose e battute ben congeniate anche se a volte eccessivamente scontate e di dubbio gusto. Fa nente, comunque, soprattutto considerando il fatto che qui da noi siamo abituati alle agghiaccianti freddure dei cinepanettoni, di cui siamo orgogliosi (?) produttori. Ciò che penalizza il film, insomma, è proprio il meccanismo inceppato della commedia e non avrebbe fatto male in tal senso una sana contaminazione con lo stile registico hollywoodiano.

Offrirà un pò di refrigerio in queste calde notti d'estate.

Francesco G. Balzano

"Per sfortuna che ci sei" in Abruzzo

Avezzano - Astra 20:50 22:50

Montesilvano - The Space Cinema Porto Allegro 16:40 18:40 20:40 22:40 00:40

Chieti - Multiplex Giometti 20:40 22:40

Vasto - Nuovo Corso 20:40 22:30

Spoltore - Multiplex L'Arca 16:30 18:30

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore