PS4 è meglio di XBox One, parola di AMD, ma poi ritratta tutto....

PS4 mette il turbo grazie alla tecnologia hUMA di AMD

23 Agosto 2013   08:07  

PS4 sulla carta è decisamente più performante di XBox One, grazie alla GPU più potente e alla memoria più veloce, ma AMD scende in campo per affermare che i numeri mentono ed il divario sarà decisamente più marcato di quanto si pensi.

Marc Diana, direttore marketing senior di AMD, ha spiegato al Gamescom di Colonia che PlayStation 4 è l'unica console in grado di sfruttare la tecnologia hUMA, acronimo di heterogeneous Uniform Memory Access.

La nuova tecnologia pone la CPU e la GPU sullo stesso die (cioè "zoccolo") in modo tale che possano condividere la stessa memoria e che non debbano ogni volta copiare sulla propria i dati da elaborare. Questo passaggio da un vantaggio cruciale a tutti i dispositivi provvisti di questa nuova tecnologia.

Un vantaggio marcato, ma che sarà apprezzabile solo nei giochi dedicati e non quelli multipiattaforma che non potranno sfruttarla se non ricompilati da zero.

Tuttavia AMD dopo poche ore "smentisce" la notizia e le dichiarazioni del suo portavoce definendole "inaccurate" e dichiara che non ha intenzione di commentare l'architettura di memoria di Xbox One o PS4.

La dichiarazione ufficiale:

"During a recent Gamescom 2013 interview, an AMD spokesperson made inaccurate statements regarding the details of our semi-custom APU architectures. AMD will not comment on the Microsoft Xbox One and Sony PS4 memory architectures and will not speak for Microsoft, Sony or other AMD customers".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore