Outlander e le altre uscite della settimana

Le recensioni dei film

12 Luglio 2009   17:39  

Outlander - L'ultimo vichingo

Regia: Howard McCain
Cast: James Caviezel, Sophia Myles, Jack Huston, John Hurt
Genere: Azione
Durata: 115 minuti
Voto: OO 1/2

Kainan è un guerriero umanoide, proveniente da un pianeta sconosciuto, che si ritrova catapultato in Norvegia nel 709 d.C.. Non è solo. Con sé, inavvertitamente, ha portato un drago, il Moorwen, che ha distrutto il suo villaggio. Ora, questa orribile creatura minaccia anche una piccola comunità locale, ancora in lutto per la morte del re. Kainan decide di aiutarli a sbarazzarsi del mostro, così da vendicare anche la sua famiglia, uccisa proprio dal drago.
Outlander prova a fare un qualcosa di originale e di nuovo, mescolando la fantascienza al film epico, riuscendoci, però, solo in parte. Missione compiuta per quanto riguarda la sceneggiatura (scritta da Dirk Blackman in collaborazione con il regista) che, pur scopiazzando qua e là senza farsi tanti problemi, riesce a mantenere un filo logico dall'inizio alla fine, senza perdersi nei molti generi che va a toccare. Molto meno apprezzabile, invece, la regia e la fotografia; Howard McCain è un autore che viene dal thriller di serie b, e si vede perché quando il budget a sua disposizione, come in questo caso, è alto riesce a perdersi in un bicchiere d'acqua, non essendo abituato a dirigere blockbuster. La pellicola è girata come una puntata di Xena o Hercules (quello con Kevin Sorbo), colpa, come dicevo, anche di una fotografia (Pierre Gill) non all'altezza della situazione, e soprattutto di effetti speciali al limite del ridicolo.
A giudicare dal trailer, doveva essere una specie di Signore degli anelli più tecnologico, ma nei fatti non ci si avvicina nemmeno lontanamente. La storia narrata, comunque, rimane piacevole a patto che le vostre pretese non siano molto alte, e vi accontentiate di un paio d'ore passate a guardare un film invece di una serie tv.

La rivolta delle ex

Regia: Mark Waters
Cast: Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Breckin Meyer
Genere: Commedia
Durata: 100 minuti
Voto: O 1/2

Connor Mead è un uomo che ha raggiunto tutti i sogni della sua vita. Fin da piccolo, infatti, ha coltivato la passione per la fotografia e, crescendo, ha collezionato una serie infinita di donne bellissime, trattate come materiale usa e getta. Adesso che ha superato i trent'anni, è uno dei fotografi più famosi al mondo e continua con la sua fissazione per i soggetti femminili. Intanto, però, il fratello decide di sposarsi. Connor farà di tutto per fargli cambiare idea.
La rivola delle ex è un film che parte benissimo e finisce un disastro. Inizialmente il protagonista risulta spassosissimo per essere un tipo assolutamente fuori dagli schemi, anti-convenzionale e socialmente scorretto. Matthew McConaughey interpreta il ruolo alla grande, forse gigioneggiando un pò troppo, ma facendo ridere di gusto lo spettatore. Tutto fila liscio, fin quando Jennifer Gardner non lo riporta, lentamente, nei binari di una vita ultra convenzionale. Ecco, allora, che da un prodotto simpatico e potenzialmente acidissimo, ci ritroviamo nella solita commedietta romantica in cui c'è lo scavezzacollo di turno redento dall'Amore. Preparatevi, dunque, a dosi sproporzionate di dolcezza che, crscendo sempre di più, vi faranno riempire le vene di zucchero, con un finale smielato sconsigliato ai diabetici.
Mark Waters continua il suo viaggio nei sentimenti formato famiglia, focalizzando qui l'attenzione sul sacramento del matrimonio, unica via di salvezza per le donne che si sono innamorate dell'uomo sbagliato. Uno spot ideale per le unioni secondo i canoni tradizionali, che, a guardarlo bene, si trasforma presto in un boomerang. Gli spettatori più attenti non potranno fare a meno di notare come Connor Mead, col passare dei minuti, più che andare incontro ad un radicale cambiamento di idee, diventi sempre più triste.
Se avete un ragazzo pieno di difetti andatelo a vedere. La speranza che modifichi il suo carattere, in fondo, è l'ultima a morire. Cinematograficamente parlando, però, è una delusione totale.  

Il superpoliziotto del supermercato

Regia: Steve Carr
Cast: Kevin James, Jayma Mays, Keir O'Donnell
Genere: Commedia
Durata: 91 minuti
Voto: O 1/2

Storia di un addetto alla sicurezza di un centro commerciale, Paul Blart, abbandonato dalla moglie straniera una volta ottenuta la cittadinanza americana grazie a lui, costretto a mantenere la figlia, deliziosa e grassoccia e la madre, sempre piena di premaure. Alla ricerca continua di una nuova compagna, Paul si innamora della bella Amy, commessa di un piccolo negozietto. Il sentimento che prova per questa ragazza lo porterà a scoprire una parte del suo carattere a lui ignota: il coraggio.
L'ultimo ricordo che avevo di Kevin James, comico che viene dalla tv, era la sua partecipazione a Io vi dichiaro marito e marito, deludente commedia interpretata insieme ad Adam Sandler. Finendo di vedere quel film si aveva l'impressione di una clamorosa occasione mancata; in fondo James era reduce dallo spassosissimo Hitch, col grande Will Smith, in cui era riuscito a mettere in mostra tutto il suo talento comico. L'accoppiata con Sandler poteva essere da urlo, ma non fu così. Bene, a due anni distanza da questo flop, è riuscito a fare ancora peggio in  Il superpoliziotto del supermercato, prodotto ai limiti dell'inutilità, con qualche buona tovata nella seconda parte. Ma andiamo con ordine. Il film si apre con questo agente di sorveglianza con problemi di glicemia, che trascorre una vita piatta fatta solo di casa e lavoro. La telecamera esperta di Steve Carr lo segue in ogni attimo della giornata, con i minuti che scorrono all'insegna della noia più totale. Poi, improvvisamente, la scossa. Prima l'entarta in scena della sua amata Amy ed in seguito l'irruzione di un gruppo di spietati sequetratori. Tutto cambia, dal carattere del personaggio al ritmo, che diventa incalzante e, a tratti, anche piacevole. Le gag si susseguono e con esse i colpi di scena, tanto da far pensare che il film sarebbe potuto essere anche bello, se solo fosse stato costante dall'inizio alla fine.
Ma come si può perdonare una prima parte così orrenda? Semplice, non si può. Provace ancora, Kevin!

Miss Marzo

Regia: Zach Cregger, Trevor Moore
Cast: Zach Cregger, Trevor Moore, Raquel Alessi, Molly Stanton
Genere: Commedia
Durata: 90 minuti
Voto: OO

Eugene e Tucker sono due collegiali amici fin da quando erano bambini, ma sono come il giorno e la notte. Il primo è il classico ragazzo perbene, preciso, educato e innamoratissimo della sua ragazza; il secondo, invece, è ad un passo dal diventare un maniaco sessuale in piena regola, completamente schizzato, abbonato storico alla rivista Playboy e con l'orticaria per le relazioni serie. La sera del ballo scolastico, Eugene decide di fare l'amore con la sua donna per la prima volta, ma poco prima di farlo si ubriaca, cade per le scale, batte la testa ed entra in coma. Si risveglierà quattro anni dopo e nulla sarà più come prima.
Zach Cregger e Trevor Moore, registi e protagonisti di Miss Marzo, vengono dal meraviglioso mondo di youtube, dove i loro video satirici hanno fatto letteralmente impazzire il popolo della rete. Ultimamente, però, devono aver pensato che lo schermo del computer stesse troppo stretto alle  ambizioni che avevano, ed hanno deciso di fare il loro esordio al cinema. Eccoci, quindi, davanti ad un film che prende le situazioni classiche di un teen movie banalizzandole ancora di più, fino a farle sembrare davvero ridicole.
I pregi e i difetti di questo film stanno tutti nel suo non avere una storia. Fatto positivo perchè, comunque, le gag che lo compongono sono a tratti spassosissime, ma la prima conseguenza che ne deriva è che, dovendolo giudiacre per quello che è, cioè un prodotto cinematografico, non potrò esimermi dal dire che non ha nè capo e nè coda. Road movie che tanto sarebbe piaciuto a Todd Phillips, riesce a superare addirittura, ma solo per verve comica, il tanto celebrato Una notte da leoni.
Questi due ragazzi, insomma, hanno veramente del talento, ma avrebbero dovuto farsi accompagnare in quest'avventura sul grande schermo da uno sceneggiatore esperto in questo campo. Miss Marzo è una cavolata, ma è fiera di essere quello che è.

Francesco Balzano

GUARDA IL TRAILER DI "OUTLANDER" SU YOUTUBE

GUARDA IL TRAILER DE "LA RIVOLTA DELLE EX" SU YOUTUBE

GUARDA IL TRAILER DE "IL SUPERPOLIZIOTTO DEL SUPERMERCATO" SU YOUTUBE

GUARDA IL TRAILER DI "MISS MARZO" SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore