Notebook gaming: come scegliere il pc portatile per giocare

01 Settembre 2016   08:32  

Sempre più spesso si sente parlare di notebook gaming, ed è dunque naturale che in molti stia salendo la curiosità riguardo questo particolarissimo e giovane settore dei pc portatili. Parliamo di una nicchia davvero speciale, popolata da notebook progettati per rendere al meglio nei videogame multiplayer, dunque ottimizzati sia per quanto concerne il motore grafico, sia per la connettività sul web. Se anche voi siete dei patiti del gaming, ed avete da parte un budget che vi consente di investire in questi meravigliosi notebook, allora vi faranno sicuramente comodo i nostri consigli su come scegliere il pc portatile per giocare.


Notebook gaming: a che prezzo?

Innanzitutto dovete sapere che non esistono notebook gaming low cost: date le loro caratteristiche tecniche, a seconda del modello il prezzo può andare da 1.000 a 4.000 euro. Il prezzo, comunque, può essere abbassato grazie al web: recandovi presso siti Internet come Monclick.it, potrete risparmiare sulla spesa grazie alla presenza di tantissime offerte per notebook molto convenienti. In ogni caso, prima di procedere all'acquisto e di definire il giusto prezzo, esistono davvero numerosi fattori che dovrete valutare.

Portabilità: consigli per gli acquisti

Il primo fattore a definire il costo di un notebook gaming è la portabilità, ovvero il peso del device stabilito dalla qualità e dalla potenza dell'hardware. Da questo punto di vista, il consiglio è di optare per i notebook 15 pollici (come ad esempio l'Asus RoG GL552), senza comunque scendere al di sotto dei 13-14 pollici. Se invece avete un bel budget a disposizione, volete solo il meglio e non siete granché interessati alle dimensioni ridotte, potreste optare per un 17 pollici come l'Alienware 17: in assoluto il top della gamma.

Attenzione alla qualità della grafica

Proprio come la CPU, anche il chip grafico di un notebook misura la sua potenza soprattutto in base alla RAM disponibile: se volete un portatile poco costoso, potrete accontentarvi di 4 GB di RAM, ma non potrete giocare ai videogames graficamente più impegnativi. Per questo motivo, il consiglio è di acquistare un notebook con GPU top di gamma, come ad esempio la scheda grafica Nvidia GeForce GTX 980: in questo senso, l'MSI GT72 Dominator Pro si rivela una scelta particolarmente azzeccata.

La tipologia dello schermo

Infine, vanno fatte alcune considerazioni sulla tipologia dello schermo e sulla risoluzione. Da questo punto di vista, ogni gamer esperto sa già che non è mai il caso di scendere al di sotto dei 1920x1080 pixel: la risoluzione minima per poter godere del 100% del potenziale grafico dei giochi di ultima generazione. Se sceglierete risoluzioni maggiori, considerate che ovviamente il prezzo salirà di conseguenza, così come la soddisfazione dell'esperienza di gioco. Per quanto riguarda le tecnologie di illuminazione, noi consigliamo gli schermi opachi: consumano di meno di quelli lucidi, e vi mettono al riparo dai fastidiosi riflessi della luce. Un esempio? L'Aspire Predator 17.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore