"Non ti addormentare" di S.J. Watson

Le recensioni di Abruzzo24ore

03 Maggio 2013   15:20  

"Non ti addormentare" è un giallo psicologico, abbastanza inquietante: Christine si sveglia ogni mattina pensando di avere vent'anni, si ritrova, invece quarantasettenne con affianco un uomo che non conosce: Ben. Lui, con amore e devozione, le è rimasto accanto dopo l'incidente che le ha causato l'amnesia, e ogni mattina le racconta stralci della sua vita che lei, puntualmente, dimentica nel momento in cui entra nella fase del sonno pesante. In poche ore deve imparare a "riconoscere" Ben e a scoprire dettagli della sua vita che, per quanto le riguarda, è rimasta a quando era una giovane piena di aspirazioni per il futuro che ora sembra perduto. Tutti i giorni apprende con angoscia le notizie di Ben su di loro, sulla vita in comune, ma parallelamente, si confronta anche con un medico che ogni mattina le comunica telefonicamente l'esistenza di un diario che lei scrive ogni giorno, di cui Ben non è al corrente. Perché Ben non le rivela particolari fondamentali della sua vita che sono scritti nel diario? E perché non vuole che il Dr. Nash la aiuti a curarsi?

Gli interrogativi si fanno ogni giorno più insistenti, fino a quando Christine prende in mano la sua vita e cerca di scoprire le tante verità che Ben le nasconde.

E' un libro che si divora in pochi giorni, che fa vivere l'ansia e l'angoscia della protagonista, fino ad un finale pieno di suspance e di speranza. 

Note sull'autore:

S.J. Watson è nato in Inghilterra, nelle Midlands. Ha lavorato per parecchi anni nel Servizio Sanitario Nazionale prima di dedicarsi alla scrittura.
Questo suo primo romanzo, acquistato in 38 paesi è diventato subito un bestseller in tutto il mondo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore