"Mr. Beaver", siamo uomini o pupazzi?

Abruzzo al cinema

28 Maggio 2011   11:13  

"Mr. Beaver"

Regia: Jodie Foster
Cast: Mel Gibson, Jodie Foster, Jennifer Lawrence, Anton Yelchin, Zachary Booth, Riley Thomas Stewart, Paul Hodge, Michelle Ang, Jeff Corbett, Kris Arnold, Lorna Pruce, John Bernhardt, Kayla Ayler-McCormick, Bill Massof, Brett McClelland, Anney McKilligan, Kelly Coffield Park, Steven Weisz
Genere: Drammatico
Durata: 91 minuti
Voto: OO 1/2


Walter Black è a capo di un'azienda di giocattoli sull'orlo del fallimento e soffre di una grave forma di depressione. Quando sua moglie lo caccia di casa, Walter tocca il fondo e dopo un tentativo di suicidio non andato a "buon" fine trova Beaver, il pupazzo a guanto di un castoro attraverso il quale l'uomo riesce a trovare il modo di comunicare di nuovo con le persone che gli stanno accanto.

"Mr Beaver" è un film che affronta coraggiosamente il tema della depressione, argomento poco esplorato dal cinema, figuriamoci da quello hollywoodiano. Dietro la macchina da presa va una Jodie Foster che, a dispetto di uno scarno curriculum da regista, dimostra di saper dirigere gli interpreti e rischiare scelte stilistiche originali. La metafora del pupazzo, simbolo dell'interiorità di Walter con cui l'uomo ingaggerà uno spietato duello dai risvolti drammatici (a tratti addirittura orrorifici) è semplicemente geniale.

Mel Gibson è tornato quello di una volta, ha dimostrato di essere attore di livello capace di evitare inutili gigionamenti per mettersi a completo servizio della storia, scritta in maniera classica ed ordinata da Kyle Killen. Buona anche la prova della Foster attrice, tipico esempio di madre silenziosa e protettiva sospesa tra l'amore verso un marito annullato dalla malattia e quello per i due figli, a disagio (per motivi diversi) a causa della presenza/assenza del genitore.

"Mr Beaver" è un esempio di cinema coraggioso, impegnato ed impegnativo per chi guarda, capace di fotografare crudelmente l'animo di un uomo arrivato all'autodistruzione, quindi un caso estremo, che però lo spettatore non sentirà mai lontano da sè. Il film ha un grosso pregio e un enorme difetto: riesce a toccare in maniera lodevole i giusti tasti di un tema pieno di spine, ma rovina tutto con un finale stupidamente mieloso.

Interessante, in fin dei conti.

Francesco G. Balzano

 

"Mr. Beaver" in Abruzzo

Chieti - Multiplex Giometti 16:30 18:30 20:30 22:30

Rocca San Giovanni - CiakCity Polycenter 16:30 18:30 20:40 22:40

L'Aquila - Movieplex 18:15 20:30

Avezzano - Astra 18:30 20:40 22:40

Pescara - Massimo 16:30 18:30 20:30 22:30

Montesilvano - The Space Cinema Porto Allegro 16:20 18:25 20:30 22:35

Spoltore - Multiplex L'Arca 16:20 18:30 21:00

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore