Microsoft-Activision Blizzard: Verdetto Imminente dall'Antitrust Britannica

04 Ottobre 2023   10:00  

L'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft e Xbox sembra essere pronta per il traguardo finale. Dopo aver ottenuto l'approvazione dalla Commissione europea e aver superato con successo le sfide legali dell'antitrust statunitense FTC, l'azienda si appresta a superare l'ultimo ostacolo: l'autorità britannica CMA (Competition and Markets Authority). Quest'ultima ha già concesso un'approvazione provvisoria all'accordo e si prevede che il verdetto finale verrà emesso il 6 ottobre.

La transazione, del valore di 68,7 miliardi di dollari, porterà Activision Blizzard e i suoi studi sotto l'ala di Xbox Game Studios, rendendo questo accordo il più costoso nella storia dei videogiochi. Questo processo di acquisizione sta giungendo alla sua conclusione dopo quasi due anni dall'annuncio ufficiale da parte di Microsoft.

La mossa cruciale che ha convinto l'antitrust britannica è stata la cessione dei diritti di streaming dei giochi di Activision Blizzard a una terza azienda, come Ubisoft. Questa decisione ha dissipato i dubbi dell'ente CMA riguardo alla possibile formazione di un monopolio nell'ambito del cloud gaming.

Dopo quasi venti mesi dall'annuncio iniziale, la transazione potrebbe concludersi poco dopo il verdetto dell'antitrust britannica, previsto per il 6 ottobre. Solo allora, Xbox potrà ufficialmente accogliere tra le sue fila gli studi di Activision, Blizzard Entertainment e King, insieme ai loro rispettivi franchise. Questa epocale mossa è destinata a cambiare profondamente l'industria dei videogiochi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore