"Megamind", divertente cartoon hard rock

La recensione del film

24 Dicembre 2010   13:49  

Regia: Tom McGrath
Voci italiane: Roberto Pedicini, Adriano Giannini, Stefano Crescentini, Stella Musy, Nanni Baldini, Vittorio Guerrieri
Genere: Animazione
Durata: 95 minuti
Voto: OOO

Megamind, un supercattivo da fumetto, cade in depressione dopo aver sconfitto definitivamente la sua nemesi, il supereroe Metro Man. Decide allora di creare lui stesso un nuovo supereroe, per avere di nuovo una ragione di vita. Ma il parto del suo esperimento, Titan, vuole a sua volta fare il supercattivo. Chi proteggerà la città dal male? Ma, Megamind, naturalmente!

La Dreamworks sforna cartoon come fossero pop-corn e, a pochi mesi di distanza da "Cattivissimo me", arriva nelle nostre sale anche MegaMind che, come il suo predecessore, non delude le attese. Attenzione, non stiamo parlando di un capolavoro ma di un buon prodotto con tutti i pezzi al proprio posto e perfettamente funzionanti. C'è una storia interessante, l'umorismo per famiglie e l'immancabile morale spicciola ma efficace.

L'occasione ideale, insomma, per portare i bambini al cinema dove si divertiranno con la buffonesca cattiveria del protagonista e la stravaganza dei mille personaggi di contorno. Ancora una volta la malignità diventa oggetto di scherno, ma anche di indagine sociologica. Il male serve al bene, e viceversa, o forse nessuno è veramente così malvagio. Un messaggio positivo, insomma, da lanciare a fagiolo durante queste festività natalizie con un intrattenimento leggero, costruttivo e alla portata di tutti.
 
Ottimo il doppiaggio italiano, a cominciare da Roberto Pedicini, che ha prestato la sua voce multiforme al protagonista (nella versione originale è del comico Will Ferrel), capace di dare ulteriore brio ad una storia già ben supportata da una sceneggiatura spumeggiante. La Dreamworks, cartone dopo cartone, dimostra come le differenze tra animazione e live-action si stiano lentamente assottigliando (anche da un punto di vista del budget) e, forse, a livello di vis comica, la prima si fa preferire al secondo. Splendida la colonna sonora rockeggiante con Ac/Dc e Guns'n'roses.

Bello.

Francesco Balzano

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore