Lucca Comics & Games 2023: Tutti i progetti speciali da Foodmetti a Blankets

28 Settembre 2023   14:49  

I PROGETTI SPECIALI DI LUCCA COMICS & GAMES

Il Graphic Novel Theatre - Foodmetti - Communityverse e Luccaverse - LuccaCG23 Assistant, la APP di Lucca Comics & Games


GRAPHIC NOVEL THEATRE: IN SCENA CON BLANKETS, IL CAPOLAVORO DI CRAIG THOMPSON
Nella sua continua ricerca di collisioni di linguaggi, Lucca Comics & Games ha creato nel 2017 il Graphic Novel Theatre, progetto ideato da Emanuele Vietina e curato da Cristina Poccardi, che in questi anni ha selezionato e prodotto le trasposizioni teatrali di grandi opere a fumetti italiane.
Quest’anno la sfida che porta il festival a indossare i panni di produttore culturale e di contenuti inediti si fa ancora più emozionante perché per la prima volta sarà portata sul palco l’opera di uno straordinario autore internazionale: Blankets di Craig Thompson. Una storia autobiografica potente e romantica, in cui lo sviluppo di complessi rapporti famigliari si intreccia con la nascita di un amore esplosivo, capace di travolgere i lettori e ora anche gli spettatori che assisteranno a questo esclusivo progetto.
L'adattamento e la regia sono affidati a Francesco Niccolini, già protagonista a Lucca dei graphic novel theatre Lucrezia Forever! e L'Oreste. Il debutto - in programma mercoledì 1 novembre al Teatro del Giglio - sarà accompagnato nel foyer da una mostra di tavole originali tratte dall'opera.
E Rizzoli Lizard – che festeggia i suoi primi 30 anni di attività – porta a Lucca proprio il padre di questo seminale capolavoro: Craig Thompson, autore anche di Habibi e vincitore di due Eisner Awards e due Ignatz Awards, torna a Lucca dove presentò proprio Blankets vent'anni fa. "L’entusiasmo del pubblico fu travolgente – ricorda Thompson nell'introduzione alla nuova edizione italiana – nacquero anche delle amicizie che durano tuttora".
Come racconta il regista e drammaturgo Francesco Niccolini: “dato che il teatro si brucia in poco più di un’ora di appassionato abbandono, l’emozione e la commozione si sono trasformate subito in proble- ma pratico: cosa tenere di seicento tavole, senza tradire Thompson, ma al tempo stesso dare solidità alla storia centrale che regge tutto il lavoro? Tutto questo sapendo di avere davanti un periodo limitatissimo di tempo… (...) Prima la scelta fondante: in carne e ossa, tre attori soli - Craig, Raina e Ben, il fratello down di Raina - mentre tutti gli altri, ricordi, angosce e fantasmi, sarebbero stati disegnati. Ma non animati, come è stato per Lucrezia Forever! e L’Oreste, bensì conservati nella loro natura di fumetti e vignette, e doppiati a vista da due attori che avrebbero dato le voci a tutti: al fratellino di Craig, ai genitori, all’orco baby sitter, ai compagni di scuola, a catechista, maestra, pastore e ogni altra presenza incombente nella vita del gio- vane Craig. Semplice il perché: solo Craig, Raina e Ben - tra tutti i personaggi sopravvissuti alla riduzione teatrale - corrispondono a valori positivi, tutto il resto (escluso in parte il fratello del protagonista) rappresentano angosce e il passato. Il presente sono soltanto loro tre, e il tentativo di affrancarsi da cattivi pensieri, di crescere e di innamorarsi. Intorno, tanta neve e tanta, tantissima insoddisfazione: genitori duri e poco comprensivi, divorzi, compagni di scuola feroci e impietosi, più un universo di gure che hanno a che ve- dere con una religiosità bigotta e ottusa. Ma soprattutto la neve: la storia si svolge quasi sempre d’inverno, in terre americane dove la neve e il freddo sono protagoniste, nel male e nel bene, tra un freddo che tormenta il sonno e la meraviglia dei boschi ammantati di bellezza. L’adattamento teatrale procede così: in scena Craig adulto che racconta, e che torna adolescente insieme alla bella Raina e a Ben, ma che non avrà il carattere che Ben ha nel fumetto, bensì quello di sua sorella Laura: nella inevitabile riduzione del numero di personaggi teatrali, dei due fratelli down di Raina ne è rimasto uno solo, e sarà la fusione dei due [parentesi importante: un grazie speciale all’Associazione Down di Lucca, persone meravigliose che con grande sensibilità hanno accettato di a ancarci in questa avventura tutt’altro che semplice]. In scena, solo un letto - quello freddissimo d’inverno e caldissimo d’estate di Craig bambino e poi quello ardente di Raina - un divano, e un grande fondale che si illuminerà dei disegni di Thompson: gli interni, le feste, i boschi, le notti, l’albero dove Craig si immagina insieme a Raina, in un continuo alternarsi di passato lontano e passato recente, ché tutto qui è già accaduto, e a Thompson restano solo ricordi: tenerissimi rispetto a Raina, molto più duri quando racconta la sua infanzia, la famiglia e la scuola. Ma di qualunque cosa Thompson parli, scriva o disegni, l’effetto è sempre lo stesso: un ponte con il mio passato, e quello - spero - di ogni spettatore, perché l’infanzia e l’adolescenza di tutti noi portano con sé qualcosa di sublime e altrettanti ricordi orribili. A volte tradisco profondamente il testo di partenza nel mio lavoro, e lo faccio con senso di responsabilità eppure a cuor leggero e con molta determinazione. Con Blankets no, non ho dovuto aggiungere nulla di mio: tutto ciò che è di mio qui dentro, lo aveva già previsto - scritto e illustrato - Craig Thompson.”

DALLE TAVOLE… ALLA TAVOLA: TORNA FOODMETTI
Torna Foodmetti - Artisti delle tavole, un vero e proprio festival nel festival in cui le eccellenze del mondo fumettistico ed enogastronomico si incontrano. Ospitato all'interno delle ex Scuderie Ducali in Piazza San Romano, in Foodmetti troveranno spazio live cooking, presentazioni, un'area ristoro con le ricette esclusive dello chef Cristiano Tomei - anche presidente di Foodmetti - e tantissimi ospiti, a cominciare dai soci fondatori Giuseppe Camuncoli e C.B. Cebulski e dallo scrittore Marco Malvaldi, che sarà il padrino dell’edizione 2023. Ma non solo, a Foodmetti saranno disponibili i dolci realizzati appositamente dall’Atelier Damiano Carrara dedicati a Paprika di Mirka Andolfo e Rat-Man di Leo Ortolani, e sarà anche l’occasione per festeggiare il decennale di Meatball Family, la catena di ristoranti fondata da Diego Abatantuono, il quale per l’occasione diventerà per la prima volta protagonista di un esclusivo albo a fumetti prodotto da saldaPress.
Sempre all'interno degli spazi di Foodmetti sarà allestita la mostra realizzata con il noto marchio di design Alessi e dedicata alla collaborazione più che ventennale con l'artista e autore di fumetti Massimo Giacon.
Tanti gli ospiti italiani e stranieri che si potranno incontrare a Foodmetti, tra i primi che hanno confermato la loro presenza anche Jim Lee.

COMMUNITYVERSE

Metaverso, NFT, SBT, blockchain, web3, intelligenza artificiale, arte generativa e crypto sono solo alcuni dei termini che, sempre più spesso, ascoltiamo e leggiamo, non sempre comprendendo a pieno il significato.
Lucca Comics & Games si pone come ambizioso obiettivo quello di raccontare e spiegare queste tecnologie, provando a farlo in maniera semplice e diretta, attraverso una serie di ospiti, partner ed esponenti di questo mondo, e tramite esperienze pratiche, dando vita al più esteso evento italiano in termini di offerta di contenuti sull’argomento. È con questo scopo che per il secondo anno consecutivo torna a Lucca Comics & Games il Communityverse, la sezione culturale sperimentale, tra il fisico e il digitale, interamente dedicata a nuove tecnologie e linguaggi: cinque giorni di divulgazione intelligente, per comprendere e analizzare il futuro prossimo, con ospiti ed esperti. Saranno presenti a Lucca per portarci nel loro “universo” Brando Benifei (europarlamentare negoziatore per il Parlamento Europeo sul Regolamento dell’Intelligenza Artificiale), Michele Laurelli (docente ed imprenditore che con Chat-AI ha realizzato il Chatbot per LC&G2023), Jonathan Poritz (matematico, informatico, esperto di crittografia, docente universitario e del Creative Commons), Massimiliano Nicolini (Direttore Dipartimento R&S Olimaint e membro del Metaverse Standard Forum), Riccardo Zanini (Co-Founder The Nemesis), Francesco Vincenti (Somnium Space e fondatore DAO Sewer Nation), Lorenzo Niccolai (Divulgatore di progetti decentralizzati), Tiziano Tridico (DEFI Foundation Board Member), Michele Barghini (fondatore Alphabet Formation), Marco Pizzini (Ceo e Co-Founder di The Metagate), Valeria Giusti (curatrice MuSa - Museo virtuale di scultura e architettura a Pietrasanta), ed Edoardo Di Pietro (primo laureato nel Metaverso e founder di Wando Agency). Non mancheranno incontri formativi e workshop aperti ai ragazzi e agli studenti. Da segnare in agenda “Come si costruisce un metaverso?” workshop a cura di Fondazione Olitec; ma anche “Come si personalizza un avatar?” realizzato in collaborazione con The Nemesis e gli studenti del Liceo Artistico Musicale A. Passaglia. Il workshop in collaborazione con Chat-AI si interrogherà su “Come si addestra una AI?”, mentre è a cura di Mutichain l’incontro “NFT per Cosplayer e Content Creator: a cosa possono servire?”
Naturalmente anche Lucca farà il suo ingresso nel metaverso, in una serie di forme diverse grazie al cosiddetto “Luccaverse”, il metaverso realizzato in collaborazione con The Nemesis, un “gameplay” che darà la possibilità di ricevere ricompense digitali (da riscattare on-line) e fisiche (a LC&G2023).
E per finire, quest’anno la mostra Multiverse of Metaverses, dedicata alla rappresentazione della molteplicità di metaversi, sarà diffusa in più location: il PopUpStore di cui presto daremo notizie, l’isyVillage e il Polo Tecnologico Lucchese. Sarà un’occasione per provare visori di realtà virtuale, esperienze di realtà aumentata, ambienti 3D e nuove tecnologie con contenuti sia artistico-culturali che di marketing o di gioco e sperimentare come questa tecnologia possa muoversi al confine tra entertainment e business.

LUCCACG23 ASSISTANT - LA APP DI LUCCA COMICS & GAMES

Tra le novità 2023 arriva la APP ufficiale di Lucca Comics & Games: LuccaCG23 Assistant. Si tratta di un pratico compagno di viaggio, utilizzabile anche offline, pensato per permettere alla community di godere appieno della magia del festival e dei suoi innumerevoli eventi.
LuccaCG23 Assistant è nato come un progetto amatoriale di alcuni fan di Lucca Comics & Games (degli “hardcore fan”) per consentire loro di districarsi tra le mille attività a disposizione durante l’evento “abbiamo pensato che se fosse stato utile per noi lo sarebbe stato anche per gli altri e così abbiamo deciso di condividerlo con tutti”, abbraciando perfettamente lo spirito di TOGETHER, il claim di questa edizione.
Grazie a LuccaCG23 Assistant è possibile consultare il programma, in costante aggiornamento, scoprire, seguire e raggiungere facilmente gli eventi più interessanti in base alla data, al luogo o alla categoria, così come condividere sui social e via chat in modo rapido gli eventi con i propri amici. È possibile creare il proprio programma personale per tutti i giorni del festival attraverso un sistema di preferiti.
LuccaCG23 Assistant invia notifiche push in tempo reale 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento preferito e informa quando vengono aggiunti nuovi eventi e news. L’app è in grado anche di notificare eventuali messaggi relativi a modifiche alla viabilità o di ordine pubblico, per garantire serenità e divertimento a tutti.
L’app consente di creare un gruppo di amici, facilmente condivisibile tramite chat e social attraverso un link di invito. Gli amici che fanno parte dello stesso gruppo possono visualizzare gli eventi preferiti dei loro amici e grazie a questa informazione scegliere eventualmente di condividere tempo e interessi, “together”.
LuccaCG23 Assistant consente di consultare la mappa delle location di Lucca Comics & Games e di orientarti facilmente durante la manifestazione. In caso di attivazione del piano di sicurezza viabilità verranno mostrate le modifiche apportate sulla mappa e si potranno ricevere comode indicazioni sulle strade da percorrere.
L’app è anche un Booking e Wallet per gli eventi a numero chiuso prenotabili attraverso Eventbrite. È stata realizzata un’integrazione ad-hoc con il noto servizio di gestione eventi per consentire, collegando la relativa utenza, la prenotazione dei biglietti e la visualizzazione degli stessi all’interno dell’app.
La consultazione di tutte le informazioni, grazie ad un real-time database dotato di caching sui device degli utenti è sempre consentita, anche in condizioni di scarsa rete e/o in modalità offline.
LuccaCG23 Assistant è nato da un’idea di Michele Gentile e Marianna Modugno, è arrivato alla maturità attuale con l’indispensabile creatività e competenze di Simone Altamura, con i feedback di chi almeno una volta nella vita ha partecipato a Lucca Comics & Games e ne ha apprezzato l’atmosfera inimitabile, con l’intraprendenza di Andrea Gettapietra, del gruppo LEVEL UP FAN e di Lucca Crea di credere nel progetto. L’alchimia di competenze tecniche, passione e l’affetto che nutriamo per il festival ci hanno portato a diventare una squadra, “Kind Jackal”, e tutto questo non sarebbe stato possibile se non TOGETHER.
A modo nostro è come se oggi avessimo trovato il nostro One Piece!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore