Le strane storie de “Il diavolo all’incrocio”, Catenaro indagatore di incubi e misteri

19 Giugno 2012   19:19  

Esce per Galaad Edizioni una raccolta di nove racconti sul tema del caso e della paura. Il libro, terza opera letteraria del giornalista abruzzese, sarà presentato venerdì 22 giugno, alle ore 18, nella sede de L’Arca (Laboratorio per le arti contemporanee) a Teramo.

«Se mai i suoi incubi dovessero spingerlo a fuggire in un’isola deserta, Catenaro porterebbe con sé le opere di Kafka e Poe. La sua creatività è attratta dalle parentesi del mistero e dell’ignoto, la sua fantasia si accende quando può dare corpo a vicende strane e grottesche». Così scrive Simone Gambacorta, critico letterario e segretario del Premio Teramo per un racconto inedito, nel risvolto di copertina del libro Il diavolo all’incrocio, terza opera letteraria del giornalista, scrittore e poeta abruzzese Nicola Catenaro, pubblicata da Galaad Edizioni all’interno della collana “Avalon” riservata al fantasy e al gotico.

Il libro, che sarà presentato venerdì 22 giugno, alle ore 18, nella sede de L’Arca, Laboratorio per le arti contemporanee del Comune di Teramo, in largo San Matteo (all’interno dei locali dell’ex Provveditorato al primo piano), raccoglie nove racconti in cui l’autore narra le avventure, spesso paradossali e surreali, di personaggi che inciampano loro malgrado nelle trappole del caso e nei nodi beffardi dell’esistenza. «Ma all’incrocio c’è sempre il diavolo in attesa, si sa – si legge infatti in uno dei racconti – e mai niente di certo si può sperare, puntando sulla ruota della vita e del destino, se si gioca con un avversario tanto più forte di te. Tanto più temibile».

Alla presentazione de Il diavolo all’incrocio interverranno, oltre all’autore, Paola Vagnozzi, editore Galaad Edizioni, e il critico e segretario del Premio Teramo Simone Gambacorta. Modererà l’incontro il giornalista Luigiaurelio Pomante. Le letture dei racconti saranno dell’attrice Eugenia Rofi mentre gli interventi musicali saranno curati dal maestro Piergiorgio Di Giuseppe.

Nicola Catenaro è nato il 2 settembre 1971 a Teramo, dove ha conseguito la maturità classica e si è laureato in Giurisprudenza. Dal 2003 è giornalista professionista e attualmente collabora con il «Corriere della Sera». Ha pubblicato la raccolta di poesie Grandangolo (2007) e il volume La porta di ferro e altri racconti (2009).

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore