La metà di niente di Catherine Dunne

02 Agosto 2012   13:42  

La metà di niente è Rose che si trova, da un momento all'altro sola con i tre figlia, dopo che il marito le ha comunicato, seduta stante che sarebbe andato via di casa perché non l'ama più. Il percorso che si apre davanti a Rose è doloroso, manche rivelatore di inaspettate verità che contribuiscono a spingerla sul fondo, sfiorando la depressione, per risalire piano piano, grazie all'amicizia e alla sua forza d'animo fino a ritrovare un nuovo equilibrio. Il libro è ben scritto, molto coinvolgente, ma personalmente l'ho trovato troppo "romanzato": il figlio diciassettenne che, di punto in bianco, passa dalla classica ribellione adolescenziale, alla premura di mandare avanti la famiglia, collaborare con la madre per non far soffrire i fratelli minori, è quantomeno poco credibile. Anche l'evoluzione di questo marito che, dopo l'atto di forza e la presa di coscienza dei propri sentimenti, di ritrova in discesa libera, fino al declino totale. Peccato, perché la scrittura è molto piacevole, anche se l'idea non è proprio originale!

Sinossi

Dublino. Siamo a casa di Rose e Ben. Lei è in cucina, lui sta per uscire, come tutte le mattine. Ma questo è un giorno diverso dagli altri, perché Ben non è diretto in ufficio: sta lasciando Rose e i tre figli, sbattendo la porta in faccia a più di vent’anni di matrimonio. Tornerà? E quando? Dopo una convivenza che fino a ieri credeva felice, Rose si ritrova di punto in bianco scardinata fin nelle più intime fibre. «Non era più la metà di una rispettabile, solida coppia borghese. Era la metà di niente.» Mentre segue un percorso interiore scandito da sentimenti contrastanti nei confronti dell’uomo che credeva di conoscere e da altrettanti dubbi e sensi di colpa, Rose si trova obbligata a far fronte all’emergenza economica immediata, a doversi improvvisare capofamiglia, a inventarsi un mestiere e un nuovo equilibrio famigliare. E grazie al sostegno delle persone che le sono vicine e alle risorse che non sapeva di avere, riesce a riprendere in mano le fila della routine domestica e a ricucire le lacerazioni della propria anima.In una sorta di doppio percorso, dove alla cronaca diretta dell’abbandono e dei suoi penosi strascichi si alterna a mo’ di contrappunto una serie di flashback in cui vengono ricostruiti gli avvenimenti che hanno segnato il suo vissuto, a quarantadue anni Rose trova una voglia, anzi, una gioia assolutamente nuova di vivere e di sorridere. Nel suo felice romanzo d’esordio, la dublinese Catherine Dunne raggiunge uno splendido esito: grazie a una stupefacente autenticità di linguaggio e a una resa quasi fotografica delle situazioni e degli stati d’animo ci regala un ritratto, tanto vero e toccante quanto ironico e pieno di brio, di una crisi di coppia vista al femminile.

Note sull'autrice (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

Catherine Dunne (Dublino, 1954) è una scrittrice irlandese, laureata in lingua e letteratura inglese e spagnola. Biografia [modifica] Ha ottenuto la laurea in lingua e letteratura inglese e spagnola presso il Trinity College di Dublino è questa gli è valsa un posto come insegnante di lingue presso la "Greendale Community School" di Kilbarrack, un sobborgo residenziale della città. Ha cominciato a scrivere, come afferma la stessa autrice, dopo la morte del suo secondo figlio, esordendo in campo letterario nel 1997 con il romanzo dal titolo "La metà di niente", uscito in Italia nel 1998. Ha pubblicato numerosi romanzi, tutti di grande successo, e ha parallelamente continuato a insegnare presso l'University College, dove tiene corsi di scrittura creativa.

Opere

La metà di niente (In the Beginning) (1997) - edizione italiana: Guanda, 1998

La moglie che dorme (A Name for Himself) (1998) - Guanda, 1999

Il viaggio verso casa (The Walled Garden) (2000) - Guanda, 2000

Una vita diversa (Another Kind of Life) (2002) - Guanda, 2002

L'amore o quasi (Something Like Love) (2006) - Guanda, 2006

Un mondo ignorato (An Unconsidered People) (2003) - Guanda, 2007

Se stasera siamo qui (At a Time Like This) (2007) - Guanda, 2008

Donna alla finestra (Set in Stone) (2010) - Guanda, 2010

Tutto per amore (Missing Julia) (2011) - Guanda, 2011


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore