"La casa del sonno" di Jonathan Coe

16 Febbraio 2012   07:06  

E' il primo libro che leggo di questo autore e di lui posso dire che non può far altro che scrivere libri. "La casa del sonno" è un racconto di vite che si intrecciano, si perdono e si ritrovano: i capitoli dispari sono ambientati negli anni 1983-84, quelli pari nelle ultime due settimane del giugno 1996. In alcune pagine il capitolo rimane sospeso e il seguente riprende il periodo lasciato a metà, nonostante lo scatto temporale...Bellissimo! E in tutto questo il lettore non si smarrisce mai, la caratterizzazione dei personaggi è netta, ci si affeziona in primis a Sarah, alla delicatezza e sensibilità di Robert, alla determinazione di Veronica e così via.
Dopo la metà del libro l'autore snocciola l'intrecciarsi delle storie, con colpi di scena, svela identità nascoste, fino alla follia di un personaggio chiave.
Se cercate un romanzo emozionante da divorare in pochi giorni, ma soprattutto originale, non scontato e coinvolgente, questo fa per voi.

Da "La casa del sonno" di Jonathan Coe
[...]
Si era avvolta un cardigan intorno alle spalle e aveva affondato i piedi nella rena: e stavolta nel guardarla Robert seppe, seppe con certezza assoluta ed entusiasmante, che nella sua vita aveva avuto un cambiamento terribile; era avvenuto mesi prima, nella sua stanza, il giorno che lei era entrata con i capelli ancora bagnati e l'intenzione di consolarlo; ma soltanto oggi il suo significato autentico e la sua portata diventavano chiari: ora, in questo singolo istante protratto, capiva che non c'era nessuna cosa al mondo che non avrebbe fatto per questa donna; nessuna impresa in cui non si sarebbe lanciato, nessun sacrificio che non avrebbe affrontato volentieri...
[...]
Si alzò e lo guardò dritto negli occhi. Si era alzato un forte vento e l'oceano sotto di lui ruggiva. Io sono l'unico, tra tutti quelli che lavorano in questo campo, a vedere il sonno per quello che  realmente."
"E che cos'è?"
"Ovvio: è una malattia."
[...]

Sinossi 

Dopo La famiglia Winshaw, un altro caleidoscopio di invenzioni narrative e un'altra girandola di personaggi ora commoventi ora comici, in un dormiveglia caotico che non conosce riposo. In La casa del sonno si racconta l'avventura di un gruppo di giovani. Da studenti, nei primi anni Ottanta, vivono tutti nella severa Ashdown: Gregory, che studia medicina e ha la mania di spiare il sonno altrui; Veronica, una lesbica volitiva, ultrapoliticizzata e appassionata di teatro; Terry, che dorme quattordici ore al giorno e da sveglio sogna di girare un film che richiederà cinquant'anni di riprese; Robert, romantico studente di lettere, che scrive poesie d'amore per Sarah; e Sarah, appunto, intorno alla quale girano le vicende di tutti gli altri. Dodici anni dopo, Ashdown è diventata una clinica dove si cura la narcolessia e nei sotterranei si svolgono oscuri esperimenti. E' un autentico "castello dei destini incrociati", dove si avverano sogni e si dissolvono visioni; dove c'è chi dorme troppo e chi troppo poco, chi ama sognare piuttosto che vivere e chi non vorrebbe perdere un solo minuto di vita nel sonno. E, mentre si interroga ossessivamente sul valore e il significato del sonno, l'eterogenea comunità di studenti, diventata adulta, inciampa nel malessere, nella follia e nelle comiche incongruenze della vita.

Note sull'autore:
Ha studiato alla King Edward's School, Birmingham, al Trinity College, Cambridge e all'Università di Warwick, dove ha anche insegnato poesia inglese. Ha in seguito lavorato nel campo musicale, scrivendo musica jazz e cabaret, ha poi fatto il correttore di bozze, prima di diventare scrittore e giornalista freelance.

   * Donna per caso (The Accidental Woman, 1987) (Feltrinelli, 2003)
   * L'amore non guasta (A Touch of Love, 1989) (Feltrinelli, 2000)
   * Questa notte mi ha aperto gli occhi (The Dwarves of Death, 1990) (Polillo, 1996 - Feltrinelli, 2008)
   * La famiglia Winshaw (What a Carve Up!, 1994) (Feltrinelli, 1995)
   * La casa del sonno (The House of Sleep, 1997) (Feltrinelli, 1998)
   * La banda dei brocchi (The Rotters' Club, 2001) (Feltrinelli, 2002)
   * Circolo chiuso (The Closed Circle, 2004) (Feltrinelli, 2005)
   * La pioggia prima che cada (The Rain Before It Falls, 2007) (Feltrinelli, 2007)
   * I terribili segreti di Maxwell Sim (The Terrible Privacy of Maxwell Sim, 2010) (Feltrinelli, 2010)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore