Cari Lettori siete rimasti sconvolti dalle novità di Sergio Bonelli Editore rivelate ieri?
Non vi interessano minimamente?
Credete che Bonelli non abbia più a cuore i fumetti, ma si stia spostando sempre più in direzioni “più redditizie”?
Non considerate una novità un’idea vecchia di 10 anni basata su testi vecchi di 3/4 anni?
Ecco la notizia è che i romanzi usciti 3 anni fa tra il 10 maggio e l’agosto del 2018 avranno una trasposizione in formato audiolibro sulla piattaforma Storytel.
Non per sottovalutare l’importanza dell’iniziativa, ma da Bonelli mi sarei aspettato almeno una proposta di tipo “fiction” con attori differenti, effettisonori e musiche… niente di tutto ciò la voce (seppur molto bella) del primo è di Alessandro Castellucci.
Ah si, il primo audiolibro sarà anche il primo romanzo della serie Young Adult, quello sul giovanissimo Martin Mystere.
Le altre news ve le riporto nei comunicati ufficiali… voi che ne pensate dell’iniziativa? Proverete gratis Storytel per ascoltarli? Vi abbonerete? Noi ci leggiamo nei commenti, Ciao Belli!!!
IL VIDEO Completo con le parti audio in anteprima è su Youtube
MARTIN MYSTÈRE. IL ROMANZO
Formato: 14 x 21 cm, b/n
Tipologia: Cartonato
Pagine: 256
Copertina: Bonetti Elia
Scritto da Pierdomenico Baccalario
In un battito di ciglia, a soli quindici anni, la vita di Martin viene sconvolta. Persi entrambi i genitori, il ragazzo lascia gli Stati Uniti per una prestigiosa scuola privata nella campagna senese: un luogo solo apparentemente tranquillo, e Martin lo scoprirà a sue spese.
Una storia mozzafiato per questo primo romanzo in prosa, dove il giovane Mystère conoscerà quelli che diventeranno i suoi più acerrimi nemici e affronterà una serie infinita di avventure, che cambieranno per sempre la sua visione della realtà.
ZAGOR. IL ROMANZO
Formato: 14 x 21 cm, b/n
Tipologia: Cartonato
Pagine: 224
Copertina: Bonetti Elia
Scritto da Davide Morosinotto
La morte violenta dei genitori, l'incontro con il mentore Wandering Fitzy, il desiderio di vendetta e il suo drammatico concepimento... È questo l'inizio dell'avventura che porterà Patrick Wilding a diventare Zagor e a comprendere che il suo ruolo futuro sarà quello di stare dalla parte dei più deboli.
Tutti sanno che è Za-Gor-Te-Nay, il leggendario Spirito con la Scure, ma pochissimi sono a conoscenza di cos'è accaduto prima della nascita del mito. Attraverso le pagine di questo straordinario romanzo, potrete finalmente scoprirlo.
GEA. IL ROMANZO
Formato: 14 x 21, b/n
Tipologia: Cartonato
Pagine: 256
Copertina: Barbieri Paolo
Scritto da Lucia Vaccarino
Nella miniserie a fumetti di Luca Enoch, Gea è una quattordicenne anarchica, eccentrica e ribelle. Gea, però, è al tempo stesso anche un Baluardo, ovvero un guerriero che combatte contro mostruose creature demoniache che arrivano da altre dimensioni. Ma quando Gea è diventata un Baluardo? E perché Gea non ricorda più nulla della sua vita precedente?
Le risposte in questo romanzo in prosa ricco di colpi di scena, suspense e tantissimo divertimento!
NATHAN NEVER. IL ROMANZO
Formato: 14 x 21 cm, b/n
Tipologia: Cartonato
Pagine: 240
Copertina: Barbieri Paolo
Scritto da Miriam Dubini
Siamo in un futuro non troppo distante da noi, dove la tecnologia ha sempre più il controllo delle nostre vite, dove la gente abita in grandi agglomerati urbani e la natura è rimasta padrona di poche isole felici. In uno di questi luoghi magici e incontaminati, l'isola di Gadalas, ha vissuto la sua adolescenza Nathan Never, un ragazzo di quindici anni che, rimasto solo, decide di inseguire il sogno di entrare in Accademia e diventare un Fante Spaziale. Il sogno, però, è destinato a trasformarsi in un incubo...
Immerso in una suggestiva atmosfera cyberpunk, il romanzo racconta in prima persona le origini di un tormentato antieroe che in futuro diventerà l'anima dell'Agenzia Alfa!
IL COMUNICATO STAMPA
Il prossimo 20 maggio sarà l'audiolibro The Young Martin Mystère - scritto da Pierdomenico Baccalario e letto da Alessandro Castellucci - a offrire una voce reale al personaggio nato dalla fantasia di Alfredo Castelli e a inaugurare questa nuova partnership, che si svilupperà nel corso dell'anno in diversi appuntamenti che vedranno le avventure di alcuni dei più famosi protagonisti dell'universo Bonelli finalmente disponibili in formato audiolibro.
La collaborazione tra lo storico editore di fumetti, che attraverso l'Ufficio Sviluppo lavora a progetti dedicati al mondo del cinema, delle serie tv, dei giochi di ruolo e ora anche degli audiolibri e dei podcast legati ai suoi personaggi, e la piattaforma produttrice di audiolibri e podcast, sbarcata in Italia nel 2018, vuole porsi così come punto di incontro tra la grande storia editoriale e i nuovi strumenti di narrazione, che sempre più si stanno imponendo come mezzi di fruizione e sviluppo di contenuti complementari e arricchenti rispetto alla tradizionale forma scritta.
Primo protagonista del progetto sarà The Young Martin Mystère, che si propone di raccontare una storia alternativa dell'adolescenza del Detective dell'impossibile. A soli quindici anni, infatti, la vita di Martin viene sconvolta. Persi entrambi i genitori, il ragazzo lascia gli Stati Uniti per una prestigiosa scuola privata nella campagna senese: un luogo solo apparentemente tranquillo, come Martin scoprirà a sue spese. Una storia mozzafiato dove il giovane Mystère conoscerà quelli che diventeranno i suoi acerrimi nemici e affronterà una serie infinita di avventure che cambieranno per sempre la sua visione della realtà.
«Il mondo del fumetto e quello dell'audio, pur essendo apparentemente distanti come mezzo - uno tutto visivo, l'altro tutto auditivo -, condividono un legame molto forte con le storie e le emozioni. Questa è una delle ragioni per cui Storytel sta sviluppando nuove linee editoriali in formato audio: dagli audiolibri basati sui personaggi dei maggiori fumetti, agli adattamenti di graphic novel in una versione specifica per l'audio, alla creazione di prodotti originali e podcast» così Marco Ragaini, Direttore Editoriale Storytel Italia. «Siamo felici di iniziare oggi la collaborazione con Sergio Bonelli Editore, che rappresenta un patrimonio culturale dell'editoria e che ha creato e disegnato molti dei più amati personaggi del fumetto italiano. Siamo convinti che insieme, unendo le storie di Bonelli con la voce dei bravissimi narratori di Storytel regaleremo ai nostri ascoltatori e a tutti gli appassionati grandi emozioni».
Spiega Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore: «Siamo molto felici ed emozionati del debutto di questa collaborazione. La scelta di iniziare con Martin Mystère ci è apparsa ovvia e naturale, visto che da sempre è il personaggio del nostro universo che ha sperimentato i diversi media con successo, e attraverso di lui il suo creatore Alfredo Castelli ha raccontato, oltre che misteri ed enigmi a ogni latitudine del nostro Pianeta, anche i cambiamenti sociali e le innovazioni tecnologiche. Come Sergio Bonelli Editore stiamo lavorando per portare, anno dopo anno, i nostri personaggi a scoprire nuovi orizzonti narrativi e il progetto con Storytel si inserisce perfettamente in questo percorso, col desiderio di realizzare presto anche dei podcast originali. Per noi che realizziamo fumetti da decenni (la Casa editrice compie ottant'anni proprio in questo 2021) si tratta di una sfida tutta particolare: abituati a intrattenere con la parola scritta e con le immagini, questa volta invitiamo invece i lettori a chiudere gli occhi e a concentrarsi sull'ascolto. Anche a loro, come è successo a noi, potrebbe capitare di scoprire un lato del tutto nuovo e inedito dei personaggi che amiamo da sempre».