L'ULTIMO DYLAN DOG di CHIAVEROTTI. Le Parole del Maestro Commuovono e Meravigliano | lucadeejay

03 Dicembre 2020   09:15  

Cari Lettori l'ultimo Dylan Dog di Claudio Chiaverotti, spoiler, è stato salutato in modo molto critico da tanti, ma le parole del Maestro mi hanno commosso e meravigliato.

Un ciclo, va detto, molto lontano dai fasti del "vero Buio" quello dei primi due volumi, ma i tempi son cambiati ed anche il Dylan "immutabile" è diventato il Dylan classico...

La storia di Claudio era bella, inquietante, ben strutturata... quella andata in stampa rimaneggiata e riadattata per i nuovi canoni, con nuovi personaggi (a volte inseriti a forza nella narrazione) no.

Si percepisce chiaramente in questo ciclo del buio che la bella idea del Maestro ha subito uno stravolgimento a servizio del nuovo corso.

Ora siamo uomini di mondo e capiamo che si debba essere realisti e in Bonelli ci si sarà ritrovati con una bella "gatta da pelare" con una storia strutturata per un Dylan e poi spostata per mille motivi su quello nuovo, ma, e sottolineo ma, una casa editrice che tiene alle sue proprietà intellettuali, ma che tiene ancora di più a ciò che pubblica ed in modo ancora maggiore ai suoi lettori trova altre vie non rimaneggia e riadatta come farebbe un fumetto tarocco orientaleggiante.

Stima per tutti i professionisti e maestri che hanno lavorato su queste storie, ma l'oggettività delle storture e sfocature è innegabile.

Spiace perchè poteva essere il rilancio, l'inizio di un nuovo personaggio dalla penna di un vero e proprio vate dell'Indagatore dell'Incubo, ma non è andata e sappiamo benissimo che in Bonelli già lo sapevano... anche per quello sia Recchioni che Masiero negli ultimi tempi si sono affrettati a sottolineare più volte come nel prossimo agosto ci saranno novità importanti.

Aspettiamo, continuiamo ad avere mente aperta e critica e auguriamoci che, finalmente, come nel ciclo 666 Recchioni abbia campo libero da vecchie storie, vecchi autori e nessuna scusa per presentare un personaggio, credibile, lineare ed emozionante come sa fare.

Ci dispiace per il Maestro Chiaverotti, ma se volete leggere storie belle e completamente sue andate a recuperare Morgan Lost e Brendon, quelli si che son capolavori.

 

Ci leggiamo nei commenti Lettori, Ciao Belli!!!

 

*** Iscriviti al Canale ➜  http://bit.ly/Lucadeejay  ***

*** Qui trovi tutto: https://linktr.ee/ilucadeejay  ***

 

#lucadeejay #dylandog #claudiochiaverotti #buio #manacerace #ilbuio #sergiobonelli #bonelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore