"Kick Ass", beato il paese che non ha bisogno di (super)eroi

Abruzzo al cinema

11 Aprile 2011   08:56  

"Kick Ass"

Regia: Matthew Vaughn
Cast: Aaron Johnson, Christopher Mintz-Plasse, Mark Strong, Chloe Moretz, Nicolas Cage, Clark Duke, Evan Peters, Lyndsy Fonseca, Michael Rispoli, Garrett M. Brown, Xander Berkeley, Omari Hardwick, Sophie Wu, Elizabeth McGovern, Tamer Hassan, Randall Batinkoff, Adrian Martinez, Ashleigh Hubbard, Katrena Rochell, Stu 'Large' Riley, Tim Plester, Peter Brooke, Deborah Twiss, Melissa Anne Smith, Kofi Natei, Walle Jobara, Kenneth Simmons, Ohene Cornelius, Jack Steele, Yancy Butler
Genere: Azione
Durata: 117 minuti
Voto: OO 1/2

Dave Lizewski è un secchione del liceo che decide di diventare un supereroe anche se non ha alcuna qualità fisica ed atletica per farlo. Le cose cambiano quando il ragazzo si troverà davvero davanti ai cattivi armati fino ai denti. Inoltre, non sarà l'unico in città ad aver una doppia identità..

"Da un grande potere derivano grandi responsabilità". Ricordate lo slogan che ha accompagnato tutta la trilogia dello "Spiderman" targato Sam Raimi? Bene, scordatela pure perchè secondo "Kick Ass" nell'America odierna ogni comunissimo individuo può indossare una maschera da supereroe. La pellicola comincia come una commedia satirica nei confronti dei film basati sui fumetti, per trasformarsi, progressivamente, in un'opera scopiazzata da tarantino in cui la violenza sovrasta qualsiasi intento critico.

Matthew Vaughn dirige rubacchiando idee qua e là dai maestri dell'hard-boiled firmando un film a cui è difficile assegnare un pubblico. Nonostante, infatti, la trama potrebbe suggerire la presenza in sala di molti ragazzini, il divieto per i minori di 14 anni taglia fuori dai giochi buona parte di loro. "Kick Ass", sostanzialmente, è un lungometraggio a caso di tarantino in salsa demenziale, dunque, un prodotto che disorienta.

Buone le prove dei giovanissimi protagonisti, vera forza di tutta l'operazione, mentre delude, per l'ennesima volta, l'interpretazione del veterano Nicolas Cage, il più anonimo del gruppo. "Kick Ass" è, sostanzialmente,  riuscito a metà perchè è perfetto nell'intrattenere il pubblico ma, come dicevamo prima, non riesce a pepare il tutto con una sana critica alla deriva violenta della popolazione statunitense.

Incompleto.

 

Francesco G. Balzano

"Kick Ass" in Abruzzo

Chieti - Multiplex Giometti 18:20 22:40

L'Aquila - Movieplex 18:00

Montesilvano - The Space Cinema Porto Allegro 15:30

Spoltore - Multiplex L'Arca 20:30

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore