"Io e te": un frammento di vita di due "ragazzi soli"

Recensione film

04 Novembre 2012   13:35  

Regia: Bernardo Bertolucci

Cast: Jacopo Olmi Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo del Bono

Genere: Drammatico

Durata: 97 minuti

Voto: OO 1/2

Lorenzo (Jacopo Olmi Antinori) è un ragazzo di quattordici anni introverso e con problemi di interazione con i propri coetani. Per non essere costretto ad andare in settimana bianca con i compagni di scuola si nasconde in uno scantinato sperando di passare giorni di solitudine e tranquillità.

 

A rovinare i suoi piani è la sorellastra, Olivia (Tea Falco) che irrompe nel suo nascondiglio e lo costringe a darle rifugio. La ragazza è una venticinquenne tossicodipendente che sta cercando di disintossicarsi e Lorenzo, suo malgrado, sarà costretto a starle vicino.

Bernardo Bertolucci torna al cinema dopo nove anni dal suo “The Dreamers” e ricomincia da dove si era fermato: dai giovani. Tratto dal romanzo di Nicola Ammaniti, la storia dei due ragazzi sembra perfetta per un adattamento cinematografico del grande regista parmense, da sempre interessato ai temi della solitudine e ricerca interiore. Lorenzo e Olivia sono fratelli, ma in pratica non si conoscono: la convivenza forzata diventa dunque un'occasione di confronto e crescita. Ottima l'interpretazione dei due attori esordienti, in special modo quella di Tea Falco, suggestiva ed emozionante nei suoi momenti di estrema sofferenza fisica.

 

Il film risulta invece scevro di una struttura narrativa forte e lavora sulle suggestioni, in special modo visive, a cui si uniscono quelle sonore: "Ragazzo solo, ragazza sola" sembra essere stata scritta per questo film ed accompagna la scena più significativa dello stesso.

 

“Io e te” è un frammento di vita, uno squarcio nella quotidianità di due anime affini sebbene sconosciute: cosa accadrà in seguito, non ci è dato sapere.

di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore