"I guardiani del destino", l'amore vince su tutto

Abruzzo al cinema

25 Giugno 2011   11:21  

"I guardiani del destino"

Regia: George Nolfi
Cast: Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp, Anthony Mackie, Michael Kelly, Anthony Ruivivar, Purva Bedi, Shane McRae, Sandi Carroll, Gregory Lay, Lauren Hodges, Christine Lucas, Juan Pablo Veizaga, David Alan Basche, Liam Ferguson, Venida Evans, Meghan Andrews, Billy Lee, Pedro Pascal, Naeem Uzimann, Sarah Bradford, Laura Kenley, Julie Hays, Jeff Joslin, Chris Kerson, Brit Whittle, Daniel R Cooper, Jim Buckley, Emilio Aquino, Mike DiGiacinto, Susham Bedi, John Bernhardt, Fabrizio Brienza, Bettina Skye, John Mitchell, Daniel Dae Kim
Genere: Thriller
Durata: 106 minuti
Voto: OO 1/2

Il candidato senatore David Norris incontra una sera per caso Elise Sellas, una ballerina di cui si innamora. Ma gli agenti del Fato - "The Adjustment Bureau" - lo avvertono che il suo destino non prevede che loro due possano stare insieme. Inizia così una caccia per le strade di New York: David farà di tutto per stare con Elise, a costo di sfidare lo stesso Fato.

Philip K. Dick è sicuramente uno degli scrittori che più ha ispirato, direttamente o indirettamente, i registi hollywoodiani, soprattutto negli ultimi anni. Anche lo sceneggiatore George Nolfi per il suo debutto dietro la macchina da presa ha deciso di portare al cinema un romanzo di questo geniale autore. La storia di un uomo e una donna innamorati a dispetto del destino, che li vuole separati, ha senz’altro fascino e bene si presta al compito di tenere incollati gli occhi dello spettatore dall’inizio alla fine.

I guardiani del destino è una commedia romantica come Se mi lasci ti cancello ma anche un thriller psicologico alla Inception (solo per fare due esempi recenti). Al regista è dunque bastato noleggiare i dvd di questi due film e guardarli con attenzione prima di mettersi dietro la macchina da presa lui stesso. Il risultato è una copia sbiadita ma tutto sommato convincente di altre mille pellicole simili, un buon esercizio di stile a cui, però, manca un’anima, quel tocco d’autore che, invece, contraddistingueva i due esempi citati sopra.

La bellissima Emily Blunt ruba la scena a Matt Damon, bravo sì ma con qualche naturale difetto di espressività. Questo attore dal muso duro, scoperto e cresciuto da George Clooney e Ben Affleck, sta trovando ultimamente molto spazio in pellicole di livello (vedi Hereafter) senza però dare mai la sensazione di poter fare il mattatore. Se nella pellicola di Eastwood gli venne in soccorso il piccolo (ma già grande) George McLaren, qui è la giovane compagna di set col suo brio tutto femminile a dargli la scossa per portare a casa una prestazione, in fin dei conti, convincente.

Carino, ma dà la sensazione di un déjà vu.

Francesco G. Balzano

"I guardiani del destino" in Abruzzo

Chieti - Multiplex Giometti 16:30 18:30 20:30 22:30

Vasto - Nuovo Corso 20:30 22:30

L'Aquila - Movielex 18:00 20:20 22:35

Avezzano - Astra 18:15 20:30 22:45

Montesilvano - The Space Cinema Porto Allegro 16:00 18:15 20:30 22:45

Spoltore - Multiplex L'Arca 16:10 18:20 21:00 23:00

Teramo - Smeraldo 18:00 20:15 22:30

Roseto degli Abruzzi - Odeon 18:15 20:30 22:45

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore