'Edward Mani di Forbice' Compie 25 Anni. Il Capolavoro Di Tim Burton Consacrò Johnny Depp

07 Dicembre 2015   12:40  

Il film Edward Mani di Forbice di Tim Burton compie 25 anni. Fu la consacrazione di un giovanissimo Johnny Depp e l'inizio della collaborazione col regista. 

LA TRAMA. Questo può essere considerato, dopo il "rodaggio" di Beetlejuice e Batman, il film più maturo di Tim Burton.

Per quanto ci siano ancora nel suo stile degli aspetti convenzionali, la sua originale visionarietà si sta facendo strada. Non mancano poi le frecciatine alla borghesia provinciale americana. Il film percorre la scia comune a molti film di inizio anni Novanta: la fiaba (vedi ad esempio Pretty Woman e Ghost). Fiabe in forma reale, anche se in questo caso le cose irreali abbondano. Un giorno, una rappresentante va a proporre i propri prodotti cosmetici allo strano inquilino di un maniero in stile gotico.

Johnny Depp. Gi anni Ottanta lo hanno visto emergere. Negli anni Novanta ha consolidato il suo stile, ma ha anche desertificato la sua vita privata. Nel Duemila è diventato più che un divo un oggetto di culto. Per molti, ma non per tutti. Magnifico e inquietante sono i primi due aggettivi che vengono alla mente quando si parla di Johnny Depp. Nessun attore è mai stato come lui (forse qualche antecedente in Marlon Brando, ma alla lontana).

Intellettuale, ribelle, indipendente. Sceglie i suoi ruoli e i registi che lo dirigeranno in base alla complicità e, spesso, anche per via di una commovente amicizia "lunare" (come quella con Tim Burton). Sconvolgente, assiduo utilizzatore del Metodo, guru di una filosofia beat che si credeva perduta, Depp è in grado di dare un senso a un'inquadratura anche solo disegnando un mezzoghigno fra le sue labbra sottili. Nessuno è più cult di lui! Nessuno!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore