Ecco la Mail che ha Inguaiato le Star di Hollywood. State Attenti! #TheFappening

08 Settembre 2014   09:33  

Ecco la mail che ha inguaiato una serie di star americane che si sono ritrovate le proprie immagini private, spesso pornografiche, online.

"Tha Fappening" è stato chiamato ed ha coinvolto attrici premio Oscar del calibro di Jennifer Lawrence, la cantante Ariana Grande, la modella Kate Upton e tante altre vip.

All'inizio si era pensato ad un hakeraggio in grande stile del loro account iCloud (sono tutte utenti Apple ed hanno un iPhone), ma poi si è capito che si trattava del classico e antico caso di Phishing.

La tecnica del phishing consiste nel l'impadronirsi delle credenziali di un ignaro navigante attraverso una email fraudolenta che inviti a scrivere, seguendo un link, i propri dati come password e user name, pena la presunta disattivazione del servizio.

Nell'ultimo periodo per evitare questa pratica e che malcapitati e sprovveduti utenti vengano truffati si è introdotta la tecnica della doppia autenticazione, prima il sistema (praticamente tutti quelli che offrono servizi online ne sono provvisti) chiede il nome utente e la password e poi richiede un particolare personale tipo la strada in cui si è nati, il cognome della nonna materna o altro.

Nel caso di persone comuni sono dati di difficile reperimento, ma non impossibile (visto che sui social network si distribuiscono dati personali  "a pacchi), ma per le star tra interviste, dichiarazioni, biografie o altro è molto più semplice venirne a capo.

Ecco cosa hanno fatto gli hacker, un po', per chi lo conosce, ciò che il protagonista di War Games fa per ottenere la password di Joshua il super computer nucleare americano nel video).

Quindi occhio alle email che vi arrivano e ricordate, nessuno vi chiederà mai per emial di fornire le proprie credenziali e se non siete sicuri non seguite MAI i link nelle email, ma accedete al vostro profilo e di lì controllate se l'azione richiesta nella mail è leggittima o meno.

Un semplicissimo accorgimento che farà crollare drasticamente il rischio di essere alla berlina del mondo.

Certo se poi la vostra password è "1234" ve la siete un po' cercata!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore