"Dove vanno le persone che amiamo quando non ci sono più?"

"Sono tornata, amore" di Takuji Ichikawa

24 Aprile 2012   07:03  

Struggente, intenso, carico di tensione. 
"Dove vanno le persone che amiamo quando non ci sono più?"
Queste parole in copertina non possono non colpire.

Un po' lento all'inizio, personaggi poco caratterizzati, si fa fatica ad affezionarsi a questi tre "strani" adolescenti. Superate le prime pagine, si apre un mondo da scoprire fatto soprattutto di flashback: il presente si contamina con il passato raccontato dal protagonista che sembra prendere coscienza solo ora, dopo quindici anni,  dell'amicizia e dell'amore provato a tredici anni. La vita ordinaria e solitaria del protagonista è raccontata con un linguaggio semplice, lineare, con poche descrizioni. 
Se cercate un libro che "vi prenda" subito, questo non fa per voi, perchè solo le ultime pagine svelano un inaspettato ritmo incalzante che sorprende e inchioda alla lettura fino all'ultima pagina...fino al finale struggente.

Sinossi

Quando Karin, ex modella ed ex attrice, chiede a Satoshi di poter lavorare nel suo negozio, Satoshi non riconosce subito in lei né la famosissima top model né l'amica d'infanzia, il suo primo amore, il suo primo bacio. Eppure per gli ultimi quindici anni non ha pensato ad altro, intrappolato nel ricordo perfetto di un'amicizia perduta, quando lui, Karin e Yuji formavano un trio indissolubile. Ma il destino, che ha offerto loro una seconda occasione, si trasforma in dramma quando Yuji ha un incidente ed entra in coma. All'improvviso, Satoshi scopre che il suo grande amore nasconde un terribile segreto: solo lei può salvare Yuji, ma a un prezzo forse troppo alto...  

[...]

Karin lo guardava, con il secondo fazzoletto davanti al naso.
"In questo mondo c'è una grande forza, di cui non si parla nemmeno nei testi di fisica".
'Mi segui?' sembrò chiederle con lo sguardo. Lei annuì.
"E' ancora più potente della forza magnetica o della forza di gravità. Per quello che si può dire, per quanto lontano si possa andare, non diminuisce neanche un po'. Se anche andassimo dall'altra parte della terra, dall'altra parte di Plutone, o ci trovassimo sulla punta della coda dell'Orsa Minore, quella forza si può trasmettere alla stessa intensità. E' una forza importante."
Lasciò trascorrere un po' di tempo come se aspettasse che quell'idea le si depositasse nell'animo.

[...]

Note sull'autore:

Takuji Ichikawa è nato a Tokyo nel 1962 e si è laureato in economia all'università di Dokkyo. Nel 1997 ha iniziato a pubblicare romanzi in internet, finchè nel 2002 è uscito nelle librerie il suo primo, Separation. Quando cadrà la pioggia, pubblicato in giappone nel 2003, ha raggiunto nel 2005 la 24° edizione. Ne sono stati tratti un film, una fiction, un manga e ha subito attirato l'attenzione internazionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore