Doppia Storia con lo Zampino del Maestro Sclavi. Dylan Dog Oldboy 17 | lucadeejay

18 Febbraio 2023   16:00  

Due storie collegate che sono una
La prima una storia giovanile di Dylan Dog alle prese, come sempre, con un incubo, una fissazione ed un “amore” (sia per una giovanissima ragazza che per la musica).
Il primo incontro con il prof. Adam (farmaci aveva scelto Lord Wells, ma Sclavi ha suggerito Adam, non sbagliando affatto a mio dire).
Adam è comparso la prima volta nel 128 Phoenix e poi tornato nel 162 il sorriso della signora oscura ed è il sicuro riparo del lettore scettico, un professore impegnato a razionalizzare l’irrazionale ed a mettere tutto in discussione dall’aspetto cinematografico è il ritratto di Sean Connery.
Il giovane Dylan è impulsivo e avventato, ma sempre rivolto al giusto e sempre insicuro e pronto a mettere in discussione tutto ciò che vede.

La seconda storia vede un Dylan ormai maturo alla ricerca del colpevole di macabri omicidi, lo smembratore lo chiamano.
Qui ci saranno Groucho e Bloch (ovviamente tutto “originale”) ed una nuova fiamma Leonor.
Tra dubbi morali (la sua fiamma fa la spogliarellista), l’incontro con un ormai anziano prof. Adam (i due già si conoscono, ma non avevano mai ricollegato quel primo incontro), un groucho e Bloch perfetti in quello che sono (erano) e un nuovo, ma vecchio, incontro.
Dylan troverà la strada per risolvere il mistero della sua gioventù e quello del serial killer mentre la sua fiamma mensile sarà in pericolo di morte e il prof. Adam cercherà di dare una spiegazione razionale a tutto questo.

Dylan Dog ritorna al classico con una storia avvincente e orrorifica di Tito Faraci che riesce con i disegni di Andrea Chella (nel primo episodio) e Giorgio Pontrelli (nel secondo) e con le tavole oniriche di Sergio Algozzino che ricollegano in modo inequivocabile le sensazioni del protagonista (e dei lettori).
Un albo che resterà nella letteratura dylaniata come sono restati altri capolavori di Sclavi o degli altri maestri dell’orrore Dylaniato che elencare qui sarebbe solo sfoggio di nozionismo inutile.

Complimenti a Franco Busatta per aver ospitato nel suo Dylan Dog Oldboy un progetto così intrigante e ben costruito che sperimenta una narrazione intrigante, nuova e al contempo “vecchio stile”, un numero che ogni vero Dylaniato dovrebbe avere in libreria per la potenza del racconto, per la bellezza delle tavole, ma sopratutto, perchè è Dylan Dog fin dalla copertina.
Copertina che, per chi scrive, è questa volta meno inquadrata del solito. Si poteva, vista la natura praticamente unica della storia, caratterizzarla meglio, ma le copertine si sa devono rispettare uno stile e forse sono l’unica vera orizzontalità del nostro indagatore dell’incubo.
Detto questo aspetto la vostra qui sotto nei commenti.
Ciao Belli!!!

*** Iscriviti al Canale ➜ http://bit.ly/Lucadeejay ***
*** Qui trovi tutto: https://linktr.ee/ilucadeejay ***

#lucadeejay #dylandog #oldboy #fumetto #fumetti #sclavi #faraci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore