Dampyr, Finisce un Ciclo per Fan o Lettori Persi per Strada | lucadeejay

11 Agosto 2022   11:49  

Cari Lettori si conclude con questo quarto numero la saga “le Origini” di Dampyr che avrebbe dovuto “accompagnare” il film del Dampyr nelle sale italiane.
Purtroppo non è stato così… e forse è un bene visto che questi 4 numeri sono stati delle vere e proprie montagne russe narrative.
Da una parte un comparto artistico di assoluto livello come disegni e lettering (nota di merito anche alle ottime copertine di Riboldi) dall’altro l’obiettivo raggiunto a metà di ripercorrere le origini del Dampyr e creare un entry point dopo vent’anni a chi potesse appassionarsi alla “pellicola” tanto da voler provare anche il fumetto.

Perchè dico così? Perchè se è vero che abbiamo rivissuto da un altro punto di vista i fatti salienti dei primi passi di Harlan, dall’altro ci sono stati descritti personaggi, situazioni e storie troppo complesse e intricate da poter sviscerare in “soli” 4 albi.
Insomma alla fine è sembrato più un prodotto fatto per i fan o per riavvicinare lettori perduti per strada durante gli anni piuttosto che un punto d’ingresso sicuro e comprensibile per uno dei personaggi più complessi e stratificati che Bonelli abbia mai dato alle stampe.

Ora aspettiamo di vedere il film e cosa manderanno alle stampe durante la proiezione nelle sale del lungometraggio, ma da quello che si è visto fino a questo punto pare che Bonelli stia puntando non a giovani leve (di ogni età intendo, ma lettori nuovi), ma a quelli che ha ed a quelli che ha perduto negli anni.
Umilmente mi permetto di chiedere che vengano semplificate le trame, reso più leggibile da tutti, meno politica vampiresca e più azione, lasciando intatto lo sfondo storico e l’impegno sociale di molte sceneggiature del nostro Dampyr.

Voi che ne pensate? Debbo continuare a scrivere due righe qua sotto… a me sembra sempre più inutile visto che in pochissimi le leggono e, onestamente, sono un grande sbattimento.

Ciao Belli!!!

Ps. Che poi lo scrivo qui che sono uno sbattimento e chi le legge è quella piccola parte che non avrebbe alcun motivo per ascoltare le mie lamentele.

Soggetto: Boselli Mauro
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: Genzianella Nicola, Rossi Luca, Fortunato Alessio, Cropera Michele
Copertina: Riboldi Enea
Perché Draka ha messo alla luce un Dampyr? Qual è il segreto dell’odio-amore tra Caleb e Nikolaus? Davvero Harlan è stato una marionetta i cui fili venivano tirati da suo padre e dai suoi migliori amici? Vi attendono altre rivelazioni sul passato dei nostri eroi propiziate dalla birra del Ruscello del Diavolo…

lucadeejay #dampyr #sergiobonellieditore #dampyrilfilm #bonelli #leorigini


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore