"Cose dell'altro mondo", mal-venuti al Nord

Abruzzo al cinema

10 Settembre 2011   11:00  

"Cose dell'altro mondo"

Regia: Francesco Patierno
Cast:  Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini, Renato Nuvoletti, Sandra Collodel,  Grazia Schiavo, Maurizio Donadoni, Vitaliano Trevisan, Riccardo Bergo, Sergio Bustric, Fulvio Molena, Laura Efrikian
Genere: Commedia
Durata: 90 minuti
Voto: OO

La vita di un paesetto veneto scorre tranquilla e serena, se non fosse per un piccolo problema: gli extracomunitari. Sono troppi, stuprano le donne e rubano il lavoro ai giovani del posto. Così Golfetto, un industriale più scemo che cattivo, convinto di avere un rapporto privilegiato con Dio (se vi ricorda qualcuno, forse, ci avete azzeccato) chiede che tutti questi 'lazarùn' lascino l'Italia e si dirigano verso i loro luoghi d'origine.

Detto fatto: spariscono così badanti, operai, prostitute, preti e persino i calciatori mandando così a picco l'economia di un'intera nazione, che sui tanto vituperati extracomunitari aveva fondato le proprie fortune. La favoletta morale di Francesco Patierno ha uno spunto iniziale interessantissimo, al limite della genialità, che però non trova il giusto sfogo man mano che la storia si dipana.

Già, a qualcuno potrebbe vagamente ricordare "Benvenuti al Sud" per quel suo mettere alla berlina alcuni preconcetti tanto stupidi quanto radicati nella nostra società. Le somiglianze, però, finiscono qua perchè "Cose dell'altro mondo" perde la rotta strada facendo.

Troppo fiacco per essere comico e poco pungente per essere caustico, il film rimane a metà tra il grottesco e il 'non so cosa'. Ad esempio non so cosa ci fanno i personaggi di Mastandrea e Lodovini in questa storia qua, talmente piatti da sembrare addirittura inutili. Non so cosa spinga alcuni dei nostri autori ad assumere posizioni da cerchiobottisti: se do un colpo alla Padania ne devo dare per forza un altro pure alle "solite storie di sinistra". Imparxialità? Più paraculaggine dico io.

Questo ondeggiare da una parte all'altra non giova di certo alla storia che, dopo un inizio divertente, diventa statico non volendo prendere il toro Abatantuono per le corna. Ma il suo personaggio è buono o cattivo? Ma gli extracomunitari tornano o no? Servono o non servono? Non lo so, sembra dire Patierno, stabilitelo voi che io...non ho il coraggio!(?)

Francesco G. Balzano

"Cose dell'altro mondo" in Abruzzo

Vasto - Nuovo Corso 22:30

L'Aquila - Movieplex 18:00

Avezzano - Astra 20:50

Pescara - Massimo 18:30 20:30 22:30

Montesilvano - The Space Cinema Porto Allegro 18:10 20:10 22:10 00:25

Spoltore - Multiplex L'Arca 18:30 20:40 22:40

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore