"Come lo sai", commedia mielosa ma non indigesta

La recensione del film

22 Febbraio 2011   19:53  

Regia: James L. Brooks
Cast: Reese Witherspoon, Owen Wilson, Paul Rudd, Jack Nicholson, Kathryn Hahn, Yuki Matsuzaki, Shelley Conn, Mark Linn-Baker, Domenick Lombardozzi, Daniel Benzali, Molly Price, Michelle DiBenedetti, Lenny Venito, Ron McLarty, Chelsea Salmon, Kimberly Villanova, Megan Mazaika, Teyonah Parris, Will Blagrove, Cameran Surles, Cyrus Newitt, Bill Chemerka, Tom Delconte
Genere: Commedia
Durata: 113 minuti
Voto: OO 1/2

Quando viene tagliata fuori dalla nazionale femminile di softball, la vita di Lisa sembra non avere più senso. Decide così di consolarsi con l'amore, dando vita ad un triangolo tra lei, Manny, affascinante giocatore di baseball che per la prima volta sta pensando ad un progetto di vita a due e George, un dolce uomo d'affari che ha perso il lavoro a causa di una falsa accusa.

La cinematografia hollywoodiana, storicamente, non è mai stata molto originale nelle sue scelte produttive ed il rischio non viene minimamente preso in considerazione. "Come lo sai" non sfugge alla regola, perchè è la solita commediola romantica e zuccherosa, col consueto scontro tra sessi stracolmo di pillole di saggezza pronunciate ma non messe in pratica e un finale da far intenerire persino il cuore più granitico.

Però questa pellicola di James L. Brooks, regista navigato e capace di far presa sul pubblico, si distingue per la bravura degli interpreti e per una incredibile capacità nell'intrattenere lo spettatore senza troppi sbadigli nonostante la minestra sia ampiamente riscaldata e la durata arrivi quasi alle due ore. Reese Witherspoon fatica a mettersi in moto (come tutto il film) e, da brava comica quale è, ha bisogno di una spalla per poter rendere al meglio.

In suo soccorso arrivano Paul Rudd, perfetto con quel faccione da bravo ragazzo nel ruolo di ingenuotto facilmente manipolabile, e il camaleontico Owen Wilson, che scolpisce perfettamente il suo statuario giocatore di baseball insensibile solo superficialmente, in realtà solo limitato (suo malgrado) nelle vicende amorose.

Il risultato è una commedia mielosa ma non appiccicaticcia, grazie a questo trio ben assortito di attori in grado di non prendersi troppo sul serio e rendere, così, la pellicola il meno dolciastra possibile (e l'impresa era ardua). Deludente, dispiace dirlo, Jack Nicholson, troppo sopra le righe rispetto ad una recitazione corale e molto sobria da parte di tutti gli altri. Si sentiva il salvatore della patria in un film che non lo richiedeva.

Gradevole.

Francesco Balzano


"Come lo sai" in Abruzzo:

Pescara - The Space Cinema Porto Allegro: 15.00/17.30/20.00/22.30

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore