"Colpi di fulmine": non chiamatelo cinepanettone

18 Dicembre 2012   15:05  

Regia: Neri Parenti

Cast: Christian De Sica, Lillo, Greg, Luisa Ranieri, Anna Foglietta, Arisa, Simone Barbato

Genere: Comico, Commedia

Durata: 104 min

Voto: 00 1/2

Due episodi differenti, un unico filo conduttore: l'amore a prima vista. Questo è ciò che unisce i personaggi del film "Colpi di fulmine". La prima parte vede come protagonista uno psichiatra, Alberto, (Christian De Sica) che a causa di problemi con il fisco è costretto a nascondersi e decide di fingersi prete, divenendo così parroco di una allegra piccola cittadina Trentina. L'incontro casuale con un avvenente maresciallo dei carabinieri del posto, Angela (Luisa Ranieri) rieschierà di mandare all'aria il suo travestimento. Avendo scoperto di essere ricambiato dalla ragazza, Alberto tenterà di mandare a monte il matrimonio di quest'ultima con il sindaco del paese senza svelare però la sua vera identità.

  

Per il secondo episodio il set scelto è la capitale, la città eterna, dove un ambasciatore italiano e il suo autista (romano verace), interpretati dai due comici Lillo e Greg, hanno un piano da attuare per portare a termine la loro missione: trasformare l'ambasciatore Ermete Maria Grilli in perfetto coatto. Il motivo? L'amore che quest'ultimo prova per una pescivendola capitolina (Anna Foglietta).

  

Il Natale è alle porte e come da tradizione non poteva mancare, insieme a spumante e panettone, la classica commedia delle feste firmata De Sica. Quest'anno però la ricetta classica del cinepanettone è leggermente variata: alle tante (troppe) volgarità che insaporivano l'impasto natalizio, si è sostituito un umorismo leggermente più morigerato. Che sia ben chiaro: non si tratta di una commedia puritana, scevra di parolacce e doppi sensi, ma certamente i toni utilizzati e le situazioni nelle quali si trovano i personaggi non rasentano il cattivo gusto, cosa che non si può certo dire dei tanti “Vacanze di Natale” che si sono susseguiti negli ultimi dieci anni.                                     Per l'occasione De Sica si fa addirittura prete, e il suo è certamente un travestimento riuscito. Ad affiancarlo la neo-attrice Arisa che, nel ruolo di "perpetua" lucana, sorprende, riuscendo a calarsi perfettamente nella parte e  riportando alla mente la cara Tina Pica di "Pane Amore e Fantasia".

  

Il secondo episodio di "Colpi di fulmine" è ancor più divertente, con la spumeggiante coppia Lillo e Greg che si diletta in lezioni di romanesco. Immancabili sono i  frantendimenti e le situazioni generate dalla collissione tra due universi così distanti come quelli di un ambasciatore e di un viscerale romano di borgata. Esilarante il botta e risposta tra i due durante un test di traduzione istantanea delle parole chiave della lingua capitolina.

  

 di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore