"Ciliegine": pastiche tragicomico parzialmente riuscito

La recensione del film

28 Aprile 2012   08:43  

Regia: Laura Morante

Cast: Laura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud

Genere: Drammatico

Durata: 100 minacciata

Voto: OO 1/2

 

In una fredda notte parigina si incontrano, durante una festa di fine anno, Amanda  (Laura Morante) e Antoine (Pascal Elbè).Lei è una donna piuttosto impegnata con un rapporto molto complesso nei confronti dell'altro sesso, lui un uomo silenzioso e introverso che sta affrontando una dolorosa separazione.A causa di un malinteso, Amanda crede che Antoine sia omosessuale e proprio per questo, non sentendosi “minacciata”, si pone in maniera completamente differente nei confronti del suo nuovo amico. Scatta così la scintilla tra i due e tutti i possibili fraintendimenti del caso.

 

Gli unici a conoscenza della verità sono la migliore amica di Amanda, Florence (che ha fatto da cupido tra i due) e suo marito, uno psicologo lungimirante e dallo humor sottile. Quest'ultimo si presenta come il vero narratore onnisciente del racconto che, come un esperto burattinaio, muove con grande maestria le sue marionette allo scopo di guarire Amanda dalla sua presunta androfobia. Perché ciò sia possibile è necessario, però, che lei non venga a conoscenza dell'eterosessualità di Antoine finché non se ne sarà davvero innamorata.

 

Tutto ciò genera una serie di situazioni tra il paradossale e il goliardico che alleggerisce la tragedia “Morantesca”. Sebbene, infatti, il film sia godibile e a tratti anche divertente, l'analisi introspettiva e le continue lacrime della protagonista conferiscono un tono decisamente troppo drammatico alla narrazione (anche per un film francese).

 

Il debutto alla regia della Morante si presenta, dunque, come un esperimento riuscito solo in parte: tragedia e commedia non si mescolano come dovrebbero e generano un senso di smarrimento nello spettatore, che esce dalla sala con meno certezze inerenti i rapporti umani di quelle che aveva prima di sedersi davanti lo schermo cinematografico.

 

Maria Rita Graziani

 

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore