"Cattivissimo me", un buon cartoon 'pedagogico'

La recensione del film

23 Ottobre 2010   15:15  

Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos
Voci italiane: Max Giusti, Angela Brusa, Angela Brusa, Edoardo Stoppacciaro, Rossa Caputo, Veronica Benassi, Arianna Vignoli, Alessandro Budroni, Franco Mannella, Nanni Baldini
Genere: Animazione
Durata: 95 minuti
Voto: OOO

In un ridente quartiere di periferia, circondato da steccati bianchi e cespugli di rose in fiore, si erge una casa nera, su un prato desolato. Ad insaputa del vicinato, dietro questa casa, c’è un grande rifugio segreto. Lì, in mezzo a un piccolo esercito di schiavi, scopriamo Gru, che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna!

Dopo aver mietuto successi presso la '20th Century Fox' sfornando titoli di successo come "L'Era Glaciale", "Alvin Superstar", "The Simpsono: Il Film" e "Ortone e il Mondo Dei Chi", il produttore Chris Meledandri è passato alla Universal, dove ha cominciato a lavorare su un nuovo prodotto.

L'idea di realizzare "Cattivissimo me" è venuta all'animatore spagnolo Sergio Pablos e la sceneggiatura fu affidata a due vecchie conoscenze di Meledandri, Cinco Paul e Ken Daurio, che avevano già lavorato col produttore in "Ortone e Il Mondo Dei Chi". Ne è venuto fuori un cartoon ben riuscito ma sicuramente poco originale.

L'inizio è abbastanza noiso e sembra portare la pellicola sui binari già percorsi da "Una serie di sfortunati eventi", con tre orfanelle in debito col destino affidate alle poco amorevoli cure di un cattivone senza scrupoli. Poi, per fortuna, il film prende strade diverse, volendo far passare il messaggio che nessuno è cattivo dalla nascita, ma diventa tale col tempo magari per mancanza d'affetto in tenera età.

Nonostante la nobiltà dell'intento, è ancora l'originalità a mancare. Su questo tema, infatti, era già stato realizzato un lungometraggio animato molto più efficace (ma praticamente ignorato dal grande pubblico), "Le avventure del topino Desperaux". Rimane, comunque, il grosso merito di aver creato i Minions, minuscoli robottini destinati ad incantare i più piccoli per lungo tempo ancora.

Buon esempio di film 'pedagogico'.

Francesco Balzano

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore