Cannes, la Francia ha paura del Tricolore. Garrone, Moretti e Sorrentino Fuori dal Palmares

25 Maggio 2015   05:00  

CANNES - È la notte dei premi a Cannes, dove si chiude la 68° edizione del Festival del Cinema. Le indiscrezioni che vedevano gli italiani fuori dal palmares sono state confermate dai fatti: la Palma d'Oro, infatti, è francese.

L'Italia resta a bocca asciutta: il Palmares del Festival di Cannes 2015 non contempla alcun premio per il nostro cinema, nonostante i tre film in concorso: Il racconto dei racconti - Tale of tales di Matteo Garrone, Mia madre di Nanni Moretti e Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino.

I PREMI

La Tierra y la sombra del colombiano Cesar Augusto Acevedo vince la Camera d'Or del 68/o Festival di Cannes per l'opera prima.

Michel Franco per Chronic vince il premio per la migliore sceneggiatura del 68/o Festival di Cannes. È anche il regista del film.

Rooney Mara per Carol e Emmanuel Bercot per Mon Roi, ex aequo il premio per la migliore interpretazione femminile del 68/o Festival di Cannes.

The Lobster del regista greco Yorgos Lanthimos vince il premio della Giuria del 68/a Festival di Cannes.

Vincent Lindon per la Loi du marchè vince il premio per la migliore interpretazione maschile del 68/o Festival di Cannes.

Il regista cinese Hou Hsiao-Xsien per The assassin, vince il premio per la migliore regia del 68/o Festival di Cannes.

L'ungherese Laszlo Nemes per Il figlio di Saul vince il Grand Prix speciale della giuria del 68/o Festival di Cannes.

Jacques Audiard per Dheepan vince la Palma d'Oro del 68/o Festival di Cannes.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore