"Burke & Hare", un John Landis sottotono

Abruzzo al cinema

02 Marzo 2011   17:34  

Regia: John Landis
Cast: Simon Pegg, Andy Serkis, Isla Fisher, Jessica Hynes, Tom Wilkinson, Ronnie Corbett, Tim Curry, Michael Smiley, Christopher Lee, Paul Davis, Ciaron Kelly, Christopher Obi, Patricia Gibson-Howell, Charli Janeway, Lee p Carroll, Jenny Agutter, Steve Speirs, Gino Picciano, George Potts, Pete Noakes, Shelley Longworth, Nick Shaw, Mark Smith, Tom Urie, David Heyman, Christian Brassington, Nick Moorcroft, Bill Bailey, Pollyanna McIntosh, David Schofield, Stephen Merchant, Hugh Bonneville, Georgia King, Allan Corduner, David Hayman, John Woodvine, Reece Shearsmith
Genere: Commedia
Durata: 91 minuti
Voto: OO 1/2

William Burke e il compagno William Hare cercano di sbarcare il lunario nell’Edimburgo degli anni '30 del 19° secolo. Dopo l’ennesima impresa commerciale fallita, scoprono che il loro inquilino è morto proprio il giorno in cui doveva pagare l’affitto: mentre pensano a come liberarsi del corpo, scoprono che vendere un cadavere per aiutare la ricerca medica può fruttare una bella somma. Inizia così per i due un'attività tanto fruttuosa quanto illegale...

John Landis torna dietro la macchina da presa a dodici anni dal suo ultimo film, "Delitto imperfetto", con questa black comedy noiosa nella prima parte e decisamente più convincente nella seconda. La pellicola vorrebbe pungere con personaggi al limite del ripugnante resi quasi eroi dalla storia, ma l'autore statunitense sembra aver perso lo smalto di un tempo e dirige piuttosto stancamente una pellicola tutto sommato sufficiente grazie a qualche trovata geniale in un contesto alquanto piatto.

Buone le prove fornite da tutto il cast, con una coppia di protagonisti ben assortita accompagnata da attori di contorno di livello come la bella Isla Fisher, Tom Wilkinson e Tim Curry (vi ricordate il pagliaccio di "It"?). Il ritmo è veloce (forse troppo) e uno dei pochi pregi del lungometraggio è quello di non annoiare lo spettatore con inutili lungaggini, lasciando che tutto si risolva in poco meno di un'ora e mezza.

Il punto è, forse, tutto qui: dopo tanti anni di assenza,  da un autore come John Landis era doveroso aspettarsi un ritorno in grande stile. Invece, "Ladri di cadaveri - Burke & Hare" è un filmetto che lascia soltanto intravedere il genio di una volta. Sembra quasi che sia stato realizzato per dovere più che per  necessità e il pubblico non potrà che uscire dalla sala con l'amaro in bocca.

Deludente.

Francesco Balzano

"Ladri di cadaveri - Burke & Hare" in Abruzzo

Pescara - The Space Cinema Porto Allegro 16.25/ 18.30/ 20.40/ 22.45

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore