#Android, Antitrust #Ue Contro #Google: "Abuso Di Posizione Dominate"

Impone ai produttori di smartphone e tablet di installare app

20 Aprile 2016   13:11  

Bruxelles - La Commissione europea ha aperto una procedura contro Google per "abuso di posizione dominante" nel mercato della telefonia mobile e servizi internet.

Lo ha annunciato il commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Verstager, in una conferenza stampa a Bruxelles, confermando le anticipazioni di stampa.

Google, secondo l'antitrust europeo, "costringe gli operatori che usano il sistema operativo Android a preinstallare una serie di sue applicazioni su tablet e smartphone", e dunque "i produttori degli apparecchi non sono liberi di scegliere" quali applicazione installare.

Inoltre, "Google impedisce che i produttori usino programmi analoghi e concorrenti".

Per Vestager c'è poi "evidenza" del fatto che Google "offre incentivi" all'utilizzo delle applicazioni pensate per il sistema operativo Android.

La Commissione ha dunque riscontrato un'"infrazione delle norme comunitarie" e ha aperto il contenzioso con la ditta statunitense, che ora avrà la possibilità di rispondere ai dubbi sollevati dall'Antitrust comunitario.

Il commissario Ue per la Concorrenza ha chiarito che l'inchiesta avviata oggi "non è la fine" del contenzioso, ma piuttosto l'inizio, trattandosi dell'avvio di una fase preliminare di inchiesta.

Google avrà 12 settimane di tempo per rispondere alle accuse mosse dalla Commissione europea, con la possibilità anche di un'audizione orale.

L'indagine avviata si distingue dal caso già aperto contro Google l'anno scorso (aprile 2015), sempre per presunto abuso di posizione dominante.

Vestager ha sottolineato che l'attenzione sul colosso statunitense è doverosa visto che "le pratiche di Google sono rilevanti per la mole del traffico internet e perché smartphone e tablet hanno un ruolo e un uso sempre maggiori nella vita di tutti i giorni", considerando che "circa l'80% degli apparecchi usati in Europa hanno il sistema operativo Android" di Google, dato che Android "è ancora più usato sugli smartphone di basso costo".

"Difendere le imprese europee non è il nostro lavoro. Il nostro lavoro è assicurare il rispetto delle regole Ue".

Lo ha detto il commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Verstager, annunciando l'avvio della nuova inchiesta contro Google.

Dagli Stati Uniti si ritiene che la Commissione usi le regole di concorrenza come strumento di tutela delle aziende europee.

 

Google a Ue, "Android è un bene per la concorrenza"

"Android ha contribuito allo sviluppo di un ecosistema rilevante - e, ancora più importante, sostenibile - basato su un software open source e sull'innovazione aperta. Saremo felici di lavorare con la Commissione Europea per dimostrare che Android è un bene per la concorrenza ed è un bene per i consumatori".

Lo afferma Kent Walker, Senior Vice President & General Counsel di Google, replicando alle accuse dell'Antitrust Ue di "abuso di posizione dominante".


Galleria Immagini

Google Antitrust
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore