Ai Måneskin un premio Mtv, prima volta a gruppo italiano Taylor Swift miglior video

29 Agosto 2022   09:51  

I Måneskin fanno la storia e per la prima volta un gruppo italiano porta a casa un riconoscimento ai prestigiosi premi Mtv per la videomusic.

 Complice la canzone 'I wanna be your slave', la band glam rock romana ha vinto nella categoria 'Miglior video alternativo' ed è poi salita sul palco del Prudential Center di Newark nel New Jersey per una elettrizzante performance dal vivo del nuovo hit 'Supermodel'.

"E' straordinario - ha detto il vocalist della band, Damiano David - "Non ce l'aspettavamo. E' un onore. C'erano tanti grandi artisti in gara". Il riconoscimento arriva sulla scia degli altri successi di Victoria, Damiano, Ethan e Thomas: da Sanremo ed Eurovision 2021, alle apparizioni al Tonight Show di Jimmy Fallon e Saturday Night Live, il palcoscenico dei Rolling Stones lo scorso novembre e Coachella in aprile. Per i Måneskin era il debutto agli Mtv Vma sia come performer che come candidati. I quattro italiani avevano ricevuto una nomination anche come miglior nuovo artista, ma ha vinto invece l'attrice americana Dove Cameron. Il premio piu' prestigioso della serata, video dell'anno, e' andato a Taylor Swift per lo short 'All too well'. Taylor ha annunciato un nuovo album che uscirà il 21 ottobre: il primo di materiale inedito dopo 'Folklore' ed 'Evermore', pubblicati a cinque mesi di distanza l'uno dall'altro nel 2020. Dal Madison Square Garden, dove e' impegnato per una serie di 15 concerti, Harry Styles ha ringraziato per il premio al miglior album dell'anno, 'Harry's House'. L'artista portoricano Bad Bunny ha fatto lo stesso dal Yankee Stadium dopo esser stato onorato come miglior artista. LL Cool J, Nicki Minaj e Jack Harlow (vincitore per la canzone dell'estate 'First class') si sono alternati sul palco per presentare la serata. Nicki ha portato a casa due statuette a forma di astronauta (la Moonperson): il Video Vanguard Award (un riconoscimento alla carriera) e poi per il miglior video hip hop, mentre i Red Hot and Chili Peppers hanno vinto il Global Icon Award a celebrazione della loro lunga carriera e poi di nuovo per il miglior video rock ('Black Summer').

    La rapper tailandese Lisa, la piu' giovane delle Blackpink, e' stata premiata per 'Lalisa', mentre la brasiliana Anitta ha raccolto la statuetta per il miglior video latino. Per la prima volta in 12 anni e' tornato ad esibirsi ai VMA Eminem che con Snoop Dogg, assente ai premi dal 2005, ha trasformato il palcoscenico in un evento del metaverso unico nel suo genere. A sorpresa e' andato in scena anche Johnny Depp: meno di tre mesi dal verdetto del processo-spettacolo che lo ha opposto all'ex moglie Amber Heard, l'ex Pirata dei Caraibi ha fatto una brevissima performance all'inizio dello show con la faccia sovraimposta digitalmente sul casco di una 'Moonperson': "Sapete cosa? Mi serviva lavorare", ha detto l'attore alla folla del Prudential, per comparire di nuovo dopo lo spot pubblicitario: "Ehi Vma, torniamo alla musica, no?"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore