Addio a Franco Battiato, cantautore eclettico: la musica perde un grande Maestro

18 Maggio 2021   12:07  

Si è spento questa mattina nella sua residenza Franco Battiato. Lo rende noto la famiglia che "ringrazia tutti per le innumerevoli testimonianze di affetto ricevute".

 I funerali avverranno in forma privata. Il cantautore, morto oggi nella sua casa di Milo, era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità. E' stato cantautore e compositore, musicista, regista e pittore.

Il primo a dare la notizia, con un tweet che citava alcune parole del brano La Cura, è stato il direttore di "Civiltà Cattolica", Antonio Spadaro.

 "Franco Battiato era assolutamente unico nel suo genere, con una forte radice spirituale, più che religiosa, nella sua opera artistica. La sua assoluta e completa apertura alla dimensione della spiritualità è una rarità nel mondo musicale italiano". ha sottolineato poi Spadaro.

La conferma della morte è arrivata poi dal sindaco di Milo, Alfio Cosentino. "Franco era un amico, la sua scomparsa è una grande perdita" dice il sindaco a proposito dell'artista che abitava da tempo nel paesino alle pendici dell'Etna. "Mi ha chiamato un amico e dopo avere fatto una verifica ho appreso del suo decesso avvenuto questa mattina intorno alle 5". Cosentino ricorda il suo rapporto con il maestro: "Con lui c'era una grande amicizia e una stima reciproca - spiega il sindaco - dopo essere stato eletto ci siamo incontrati piu' volte e lui non si e' mai sottratto ad organizzare a supportare iniziative culturali".   

Cosentino annuncia che nel comune alle pendici dell'Etna sarà lutto cittadino per il giorno del funerale. "Sicuramente faremo qualcosa per avere un perenne ricordo di Franco Battiato. Dalla sua casa si vedeva uno scorcio del porto di Giardini Naxos e la cupola della chiesa di Riposto".

Da tempo Battiato, a causa di una malattia, si era ritirato dalla scena pubblica. I problemi di salute e anche una caduta dal palco poco prima dei suoi 70 anni, nel 2015, hanno reso difficile questo ultimo periodo vissuto fino alla morte sopraggiunta stamattina alle 5 nella sua casa.

Le sue prime esperienze musicali oltre  50 anni fa a Milano, con il suo primo contratto discografico ottenuto grazie al suo grande amico Giorgio Gaber che tra l'altro, insieme a Caterina Caselli, (i due conducevano il programma "Diamoci del tu") lo ospitò nel 1967, nella sua prima apparizione televisiva.   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore