Addio a Carlo Ambrosini: Il Mondo del Fumetto Piange un Grande Artista

02 Novembre 2023   11:04  

Il mondo del fumetto è in lutto per la scomparsa di Carlo Ambrosini, celebre creatore di personaggi iconici come Napoleone e Jan Dix. Ambrosini, disegnatore e sceneggiatore di fama, ha lasciato un segno indelebile nel panorama fumettistico, riuscendo a unire intrattenimento e cultura nelle sue opere.

Nato nella provincia di Brescia nel 1954, Ambrosini ha coltivato la sua passione per i fumetti fin da giovane, ma ha inizialmente intrapreso gli studi nel campo della pittura, frequentando il liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti di Brera.

Il suo esordio nel mondo dei fumetti è avvenuto negli anni '70, quando ha cominciato a collaborare con case editrici come Dardo, Ediperiodici ed Editoriale Corno, contribuendo a collane di genere bellico. Nel 1978, grazie a una storia ambientata nel Medioevo pubblicata su "Il Mago" edito da Mondadori, è entrato a far parte dello staff di "La Storia d'Italia a Fumetti" di Enzo Biagi.

Il vero inizio della sua carriera da fumettista, come lui stesso ha affermato, è coinciso con il numero 26 di Ken Parker intitolato "Pellerossa", pubblicato nel gennaio del 1980. Negli anni successivi, Ambrosini ha contribuito a creare una decina di storie di Ken Parker, un personaggio ideato da Berardi e Milazzo. Parallelamente, ha introdotto sulle pagine di "Orient Express" il personaggio medievale Nico Macchia, le cui avventure sono state successivamente pubblicate da Glenat in Francia.

Ambrosini è stato tra i primi disegnatori ad entrare nello staff di Dylan Dog, debuttando con il numero 15 intitolato "Canale 666". Nel corso degli anni, ha scritto sceneggiature per Dylan Dog, ma il suo contributo più significativo alla Sergio Bonelli Editore è stato la creazione di Napoleone.

Napoleone è stato molto apprezzato dai lettori e ha superato le 50 uscite con cadenza bimestrale, rimanendo in edicola per quasi dieci anni. Il personaggio principale, un investigatore entomologo, ha vissuto avventure influenzate dalla pittura e dalla letteratura mitteleuropea, rendendolo unico nell'ambito della Sergio Bonelli Editore. Nel 2008, Ambrosini ha debuttato con Jan Dix, una collana composta da 14 numeri.

Alternando il ruolo di scrittore a quello di disegnatore, Carlo Ambrosini ha continuato a lavorare principalmente su Dylan Dog, ma ha contribuito anche a diversi albi di Le Storie, alcuni dedicati al ritorno di Napoleone, e ha realizzato due recenti volumi della serie da libreria Il Confine.

La sua eredità nell'ambito del fumetto italiano è incalcolabile, e il suo talento continuerà a vivere nelle sue opere e nella memoria dei lettori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore