ADSL, gli Operatori con la migliore connettività sul territorio

31 Ottobre 2013   12:06  

L'Agcom nello svolgimento della sua attività di monitoraggio delle offerte di accesso ad internet pubblica annualmente le statistiche sulla velocità di banda su base regionale effettuate da un organismo esterno, la Fondazione Ugo Bordoni, attraverso l'uso di metodologie innovative che prevedono la predisposizione di server presso dei punti di interconnessione, nap, dislocati in alcune città Napoli, Roma e Milano sui quali si agganciono i fornitori di connettività adsl.

Utilizzando il modello “server oriented” sono state misurate la velocità di trasmissione dati in download e upload, il tempo di latenza e il tasso di perdita dei pacchetti in un doppio valore statistico in 5 percentile e 95 percentile.

Dall'esame dei risultati in download, in 5 percentile, valore al di sotto del quale si colloca il 5% dei valori misurati ordinati secondo il criterio ascendente, si evidenzia che la regione con la media più elevata di velocità è l'Emilia Romagna con 8950 Mbt/s seguita dalla Toscana 8909 Mbt/s e il Friuli Venezia Giulia 8734 Mb/s.
Valle d'Aosta, Abruzzo e Sardegna sono le regioni con la media di velocità più bassa.

Su base nazionale la media della velocità si attesta in 6,2 Mbps, valore in lieve crescita in confronto all'anno precedente, che non colma il divario con gli altri paesi Europei quali la Germania dove la media è di circa 19 Mbps, Portogallo 22,8 Mbps, Francia 17 Mbps e Regno Unito 20,3 Mbps .

Nelle rilevazioni nazionali effettuate nell'anno in corso sono assenti le misurazioni per le regioni Calabria e Basilicata mentre i parametri di alcune regioni la Lombardia, l'Umbria, la Campania e il Molise sono limitati solo ad alcuni Operatori.

Passando in rassegna i valori medi di download per singoli fonitori di connettività si nota che Tiscali ha una velocità maggiore in Lombardia, Fastweb in Abruzzo, Vodafone e Teletu in Veneto, Infostrada in Liguria e Telecom mantiene dei parametri costanti in tutte le regioni.

Nel dettaglio la tabella elaborata dal sito trovatariffe con i riferimenti ai profili tariffari utilizzati per il confronto:

La tabella comparativa permette di sapere in generale quale velocità l'utente può aspettarsi in relazione al luogo di residenza. Occorre tuttavia tener conto che possono intervenire altri fattori sulla qualità della connessione rappresentati dalla distanza del cliente dalla centrale , dalla qualità del doppino della linea o dai picchi di saturazione di banda.

Antonio Vitale

* Questo articolo è stato fornito da Trovatariffe, portale di consulenza telefonica che esamina periodicamente le proposte delle compagnie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore