"A Tu Per Tu Con L'Autore" al Centro D'Abruzzo Tre Giorni Da Non Perdere con l'Attrice Beatrice Fazi

12 Novembre 2015   11:56  

Si concluderanno il 14 novembre alle 18.00 al Centro D'Abruzzo Ipercoop tre giorni di cultura di altissimo spessore con la partecipazione dell'attrice e scrittrice Beatrice Fazi e la sua scoperta della Fede.

UN CUORE NUOVO

Con una sincerità che sorprende, Beatrice Fazi – la Melina di Un medico in famiglia – racconta il suo incontro con Gesù e la conversione religiosa che l’ha salvata da un profondo stato di disordine emotivo e alimentare, anche a seguito di un aborto praticato a vent’anni.
Beatrice racconta del suo cuore diventato di pietra, incapace di provare sentimenti, e di quel pozzo senza fondo in cui era caduta, tormentata da una fame inestinguibile, fisica e psichica, che non riusciva a saziare in alcun modo.
Dopo un periodo difficile in cui aveva persino iniziato a fare uso di stupefacenti, l’incontro casuale con una compagna di università la riavvicina a Dio.
La catechesi sui Dieci Comandamenti, l’inserimento in una comunità del Cammino Neocatecumenale, un pellegrinaggio a Medjugorje e l’incontro con Pierpaolo, poi diventato suo marito, l’aiuteranno a recuperare un ritmo di vita regolare e un ordine nella quotidianità scandito dalla preghiera.
In questi anni ha stretto legami con gli amici del Rinnovamento nello Spirito Santo, e si ritrova spesso nelle diocesi di tutta Italia per celebrazioni liturgiche e testimonianze. Il Presidente del Rinnovamento, Salvatore Martinez, l’ha soprannominata Catecumena Rinnovata, con il compito di annunciare quella misericordia di Dio che abbraccia tutti coloro che tornano a Lui con cuore sincero.

LA BIOGRAFIA

Nata a Salerno nel 1972, attrice di teatro, di cinema e di televisione, è nota soprattutto per aver partecipato a ben quattro edizioni della fiction Un medico in famiglia nel ruolo di Melina, la cameriera pasticciona, cugina di Cettina.
In teatro ha lavorato fin dall’età di 14 anni con maestri del calibro di Gigi Proietti. Nel 1993, ha fondato insieme ad alcuni amici il mitico “Locale” di vicolo del Fico 3, che per molti anni è stato luogo di incontro per musicisti e attori che oggi sono tra i più noti protagonisti del panorama italiano.
La carriera televisiva comincia come conduttrice di un contenitore pomeridiano per bambini, Big!, in diretta su Rai Uno. Ha poi partecipato a vari programmi d’intrattenimento.
La sua prima fiction è Lui e Lei con Vittoria Belvedere. A gennaio 2012 partecipa a una nuova fiction in cui è protagonista con Lando Buzzanca dal titolo Il Restauratore.
Accanto a Pierfrancesco Favino ha recitato nel film per il cinema di Francesco Apolloni La verità, vi prego, sull’amore.
In teatro ha recitato di recente nella commedia dal titolo Vattene Amore, scritta e diretta da Antonio Antonelli. Dal febbraio 2014 è stata in tournée con un’altra esilarante commedia, Ti posso spiegare, accanto a Michele La Ginestra e diretta da Roberto Marafante.
Vive a Roma da vent’anni. Con Pierpaolo, con cui è sposata, ha avuto tre figli e aspetta l’arrivo di una bambina.

 

Prima di lei il 12 novembre sempre alle 18.00 arriverà il collettivo Idra con "Una Nuova Stagione"

UNA NUOVA STAGIONE

C'è un momento nella vita in cui le giornate cominciano ad assomigliarsi più del solito, trasformandosi in una lunga carrellata di ricordi e il tempo futuro viene usato con timidezza e parsimonia. Proprio nell'immobilità di uno di quei giorni, una cartolina giunge dalla Grecia per scuotere gli animi di tre anziani rinchiusi in una casa di riposo. Accade così che la signora Villari, il dottor Levi e il capitano De Angelis decidano di lasciare il loro mare di reminiscenze per salpare verso un'inattesa, nuova stagione della loro vita.

Ad accompagnarli in questa rocambolesca avventura, a bordo del suo Van neo-hippie, si aggiungerà Sofia, giovane dai modi bruschi ma dall'animo sensibile. La traversata in nave e la successiva visita all'isola di Lefkada saranno occasione di un viaggio sorprendente, dove lo scontro generazionale si tramuterà in incontro. La giovane acquisterà una nuova consapevolezza e i tre fuggiaschi torneranno a guardare speranzosi al domani. Perché, in fin dei conti, la giovinezza è uno stato mentale.

 

Alle 18.00 del 13 novembre sarà, invece, la volta dell'Abruzzo con la scrittrice Luisa Gasbarri ed il suo 101 perchè sulla storia d'Abruzzo.

Con l’autrice dialogherà la giornalista Maria Rosaria La Morgia di RaiTre.

101 PERCHE' SULLA STORIA D'ABRUZZO

Se il precedente, “101 cose da fare in Abruzzo almeno una volta nella vita”, aveva un’impostazione più geografica, legata dunque a luoghi caratteristici o da scoprire nella nostra regione, il nuovo libro, “101 perché sulla storia dell’Abruzzo che non puoi non sapere”, s’incentra su una rivisitazione brillante e moderna di alcuni episodi storici e avvenimenti importanti che oggi più che mai avrebbero bisogno di essere ricordati.

LA BIOGRAFIA

Saggista, sceneggiatrice, studiosa del pensiero gender e docente di creative writing, Luisa Gasbarri ha inaugurato nel 2005 il genere noir shocking con il romanzo “L’istinto innaturale”.

Autrice di racconti apparsi in volume per diverse case editrici, ha curato lei stessa antologie di narrativa dedicate a scrittori contemporanei.

Per la Newton Compton ha pubblicato con successo nel 2010 il manuale “101 cose da fare in Abruzzo almeno una volta nella vita”.

Dialoga costantemente con i lettori dalle pagine del mensile “La Dolce Vita”, che ospita da anni la sua rubrica, Scritto sul Kuore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore