Volta la carta, il 7 ottobre Gianfranco Giustizieri ricorda Pasquale Scarpitti

03 Ottobre 2012   17:12  

Pasquale Scarpitti è stato un esponente prezioso della cultura abruzzese nel secondo Novecento.

La sua opera artistica e professionale ha spaziato dalla poesia alla critica d’arte, dalla narrativa al giornalismo d’inchiesta e tutta la sua vita è stata una lunga testimonianza di un solido rapporto affettivo con la terra d’Abruzzo. Un’opera, un’attività che non può essere dimenticata anche per una moderna presa di coscienza sulle condizioni di uomini ed ambienti del territorio abruzzese da offrire alla riflessione delle diverse forze sociali.

Da qui il libro di Gianfranco Giustizieri All’Abruzzo… con affetto. Itinerari di memoria e di speranza nell’opera di Pasquale Scarpitti, che si avvale della prefazione di Renato Minore e della testimonianza di Cosimo Savastano, per le edizioni Carabba.

Il volume sarà presentato da Walter Capezzali, Presidente della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, con letture dell’attrice Tiziana Gioia, il giorno 7 ottobre, ore 16,30, presso la Sala Polivalente M.I.B.A.C., via F. Filomusi Guelfi (loc. Villa Gioia), L’Aquila, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Associazione “Volta la carta”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore