"Una via d'uscita", dall'ospedale giudiziario l'esperienza di Virgílio de Mattos

11 Marzo 2013   10:49  

Presentazione del libro “Una via d'uscita”

Per una critica della misura di sicurezza e della pericolosità sociale.

L'esperienza dell'ospedale psichiatrico giudiziario nello stato di Minas Gerais (Brasile) di Virgílio de Mattos questa sera, 11 Marzo 2013 ore 18:00, presso la Bibliocasa in Piazza d'Arti, via Ficara.

L'associazione Bibliobus L'Aquila, il circolo Arci Querencia, l'associazione 180 Amici, il comitato Stop-OPG e il Forum Salute mentale propongono la presentazione del libro “Una via d'uscita” di Virgìlio de Mattos.

Interverranno Giovanna del Giudice (Portavoce Nazionale Forum Salute Mentale) ed Enrico Perilli, (docente di Psicologia Università dell'Aquila).

Virgílio de Mattos è professore di Criminologia e Scienze Politiche a Belo Horizonte nello Stato di Minas Gerais in Brasile.

Laureato in Diritto, specializzato in Scienze Penali, ha ottenuto un master in diritto presso l’Università Federale di Minas Gerais. È dottore in “Evoluzione dei Diritti e Nuovi Diritti” presso l’Università degli Studi di Lecce, Centro di Studi sul Rischio. Fa parte del Forum Mineiro di Salute Mentale e del Gruppo dei familiari e degli amici di persone private dalla libertà (GAFPPL). Autore di varie ricerche e studi; ha pubblicato numerosi libri. “Una via d'uscita” costituisce un contributo importante nel dibattito che si è aperto sulle strategie per superare finalmente la vergogna degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Consente di ampliare le nostre conoscenze sulla situazione della psichiatria e del diritto di un paese come il Brasile, che presenta importanti analogie con l’Italia, ma anche rilevanti originalità e novità. Consente, in particolare, di essere informati su alcune esperienze altamente significative, come quella del “Programma di Attenzione Integrale” al paziente psichiatrico (PAI-PJ-TJMG) realizzato nello Stato di Minas Gerais.

Per informazioni: Associazione Bibliobus L’Aquila Via Ficara, Piazza d'Arti 67100 L'Aquila tel. 3489682092 sito: www.bibliobusaq.it email: info@bibliobusaq.it Facebook: Bibliobus L’Aquila


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore